Cerca
Close this search box.

Eventi dell’associazione Archesofia. Domani sera a Montevarchi si parlerà degli “Angeli nella Divina Commedia”

Nuovo appuntamento del ciclo di incontri sugli Angeli promosso dall’associazione Archeosofia di Montevarchi, Domani, venerdì 29 novembre alle ore 21.15 a Montevarchi, nella sede dell’associazione in via Burzagli 231/11 si parlerà degli Angeli nella Divina Commedia.
Relatore un esperto dantista che esaminerà alcuni passi del “divino poema” nei quali gli Angeli sono protagonisti, per cercare di capire il messaggio che il grande Alighieri ha voluto trasmettere nascosto “sotto il velame de li versi strani”. In effetti, secondo alcuni esperti la Divina Commedia sarebbe un vero e proprio trattato di Angelologia: gli Angeli vi compaiono perché hanno cura di tutte le anime sia in vita che nel loro travaglio nell’aldilà e amministrano con la fortuna i beni e le ricchezze secondo la legge del contrappasso; così come i demoni accompagnano le anime dei dannati all’inferno, loro accompagnano i defunti in Purgatorio vigilando sul loro lavoro di purificazione. E per Dante, che compie un cammino voluto dall’Alto, hanno un riguardo particolare.
Il programma degli incontri in tema di angelologia proseguirà anche a dicembre ogni venerdì, sempre alle ore 21.15 e sempre nella sede dell’Associazione Archeosofia di Montevarchi: il 6 dicembre si parlerà di San Michele Arcangelo, venerdì 13 delle gerarchie angeliche e il 20 degli angeli nell’arte, fra celebri dipinti e sculture che li raffigurano.

Articoli correlati