Cerca
Close this search box.

Sarà Eugenio Giani il candidato del Pd alle prossime elezioni regionali. Un forte legame con il Valdarno

Il Partito Democratico ha sciolto le riserve e in queste ore ha ufficializzato una notizia che era nell’aria già da tempo. Sarà Eugenio Giani, attuale presidente del Consiglio regionale della Toscana, ex assessore al Comune di Firenze, il candidato del Pd alle prossime elezioni regionali, che si terranno la primavera prossima.
Giani, nato ad Empoli 60 anni fa, è sposato e ha due figli. E’ stato eletto nel Consiglio comunale di Firenze nel 1990, svolgendo nel tempo funzioni di presidente della Commissione per l’elaborazione dello statuto e poi più volte assessore, dalla Mobilità ai Lavori Pubblici, dallo Sport alle Tradizioni popolari fiorentine, dalla Toponomastica alle Relazioni internazionali, infine alla Cultura dal settembre 2008 al giugno 2009.
E’ stato presidente del Consiglio comunale di Firenze, avendo ricevuto alle elezioni comunali del 2009 il maggior numero di consensi tra i consiglieri comunali. Uomo di cultura e appassionato di storia, nel tempo ha ricoperto gli incarichi di: Presidente del Museo Stibbert, presidente dell’associazione “Museo dei Ragazzi”, presidente della Federazione Regionale dei Giochi Storici; Presidente della Società Dantesca Italiana, Presidente Del Museo Casa di Dante e Presidente degli Amici dei Musei. E’ autore di numerosi saggi e libri su vari argomenti di carattere sportivo e culturale. Tra i libri in particolare si ricorda “Firenze e la Fiorentina” con il quale l’autore ci conduce in un’inedita carrellata delle vicende che lo videro protagonista nei momenti critici del Club Viola culminati con il fallimento del 2002 e la ricostruzione della società quale fondatore insieme all’allora sindaco di Firenze Leonardo Domenici, prima della cessione al gruppo Della Valle. Inoltre il volume “Festività Fiorentine”, insieme a Luciano Artusi e Anita Valentini, “Il Corteo della Repubblica Fiorentina” con Luca Giannelli e “Il centocinquantesimo anniversario del plebiscito in Toscana per l’unità d’Italia” (11-12 Marzo 1860) insieme alla storica Anita Valentini. Nel 2012 con la casa editrice Polistampa pubblica “Firenze Giorno per Giorno”. Nel dicembre del 2018 è uscito il suo ultimo volume “La Toscana Giorno per Giorno”. Giani ha forti legami anche con il Valdarno e spesso, nelle sue uscite pubbliche, si è fatto vedere in questo angolo di Toscana.

Questo è il documento approvato dalla direzione regionale del Pd Toscana

“La Direzione regionale del PD, tenutasi l’11 ottobre scorso, si concluse con l’approvazione all’unanimità di un piano di lavoro finalizzato a porre le basi per i primi elementi di programma in vista delle elezioni regionali del 2020, a formare un’ampia coalizione di centrosinistra, a perseguire col massimo impegno la ricerca di una candidatura unitaria da proporre agli alleati. Per realizzare tali obiettivi venne affidato alla segretaria il compito di costituire un ristretto e unitario gruppo di lavoro col quale dar vita ad un’ampia fase di consultazioni, interne ed esterne al partito. Nelle settimane scorse sono state consultate 163 persone tra dirigenti politici ed istituzionali del PD, mondo economico e della cooperazione, organizzazionisindacali, rappresentanze del volontariato, altre associazioni. Inoltre il lavoro sulla coalizione, iniziato fin dallo scorso luglio, ha consentito già in questa prima fase di unire ben 13 realtà fra partiti e movimenti civici e progressisti del centrosinistra. Attraverso più incontri, sono già state evidenziate alcune priorità comuni a partire dai temi del lavoro, della sostenibilità ambientale e della sanità, quali primi contributi alla definizione del futuro programma di coalizione. Gli incontri del PD con le associazioni esterne hanno permesso, oltre a raccogliere interessanti spunti programmatici, di ricostruire un rapporto con questerealtà che nel corso del tempo si era allentato. I partecipanti hanno gradito l’invito e si sono resi disponibili ad incontrare nuovamente coalizione ecandidato alla carica di Presidente non appena le scelte saranno formalizzate. Dalle consultazioni è emersa a grande maggioranza la preferenza per una candidatura di segno politico, da definire unitariamente nell’ambito della coalizione senza ricorso alle primarie. Fermo restando che una parte dei consultati non ha fornito indicazioni nominative, limitandosi in taluni casi alla descrizione di un profilo ideale, è emersa una consistente indicazione di preferenza nei confronti dell’attuale presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani. Per questi motivi la Direzione regionale del partito, ascoltata la relazione della segretaria Bonafè e il relativo dibattito, dà mandato alla medesima di mettere a disposizione della coalizione di centrosinistra la figura di Eugenio Giani, quale proposta del PD per la scelta del candidato alla presidenza della Regione Toscana”.

Articoli correlati