Cerca
Close this search box.

“La periferia al centro della scena”. Domani ultimo appuntamento a San Giovanni

Dopo il successo delle tre precedenti serate, si conclude a San Giovanni Valdarno, nel quartiere di Ponte alle Forche Porcellino, la rassegna “La periferia al centro della scena”, dedicata alle realtà urbane nel mondo con proiezioni di film che rispecchiano i contrasti nei quartieri delle periferia in vari paesi: Francia, America e Brasile.
Domani, martedì 3 dicembre, alle ore 21, presso la sala del Circolo ARCI di Ponte alle Forche si terrà la proiezione di “City of God (Cidade de Deus)”, un film brasiliano del 2002 diretto da Fernando Meirelles e Katia Lund ambientato nella famosa favela di Cidade de Deus a Rio De Janeiro. Il film descrive con estremo realismo la vita e le storie di personaggi usciti da un libro (l’omonimo romanzo di Paulo Lins riadattato per il cinema da Braulio Mantovani) a sua volta uscito dalla favela che riesce a trasmettere la dura vitalità che emerge dalla violenza quotidiana. Questo è l’approdo di Fernando Meirelles con un film capolavoro, già considerato la miglior opera del cinema brasiliano degli ultimi trent’anni, e anzi accostato a vere proprie pietre miliari del cinema occidentale.
L’iniziativa, a cura di IdeAzione. Socialab. Materiali Sonori, è inserita in “Rigenerazioni di quartiere”, un progetto pilota del Comune di San Giovanni con il contributo della Regione Toscana per il rinnovamento urbano e sociale del quartiere Ponte alle Forche e Porcellino con particolare attenzione alle aree verdi.

Articoli correlati