Cerca
Close this search box.

San Giovanni: green economy, mercato in crescita. Isis Valdarno pronto a raccogliere le sfida per formare i giovani

Il futuro dei giovani passa dalla specializzazione e dalle economie green e la scuola si attrezza per essere pronta a raccogliere la sfida e contribuire ad abbattere una disoccupazione giovanile ancora troppo alta. Di questo si è parlato durante il seminario “Energia Green Economia” promosso sabato scorso dall’Istituto Superiore Valdarno al Centro di Geotecnologie di San Giovanni che ha offerto agli studenti vicini a diplomarsi un ventaglio di opportunità di formazione in campi operativi, energetico e ambientale, quantomai attuali.
A fare gli onori di casa il dirigente scolastico Lorenzo Pierazzi anche nella sua veste di presidente del Polo Tecnico Professionale Oro e Moda e il sindaco della città di Masaccio Valentina Vadi.
La giornata di studi ha consentito di illustrare il progetto Sist, mirato a potenziare gli strumenti di governance e di comunicazione interna ed esterna proprio del Polo e, soprattutto, di far conoscere le opportunità fornite da ITS Energia e Ambiente, una scuola di alta specializzazione nei settori delle fonti rinnovabili e non solo che, come ha ricordato il presidente di Estra e dello stesso Istituto Francesco Macrì, ha già calamitato l’attenzione e il supporto di aziende leader del territorio. In Valdarno, ad esempio, Sei Toscana e Abb.
Tra gli ospiti il Provveditore agli studi di Arezzo Roberto Curtolo, il presidente di Banca Valdarno Gianfranco Donato, il vicepresidente di Confartigianato Luca Baglioni e il segretario della Camera di Commercio di Arezzo e Siena Giuseppe Salvini che, attraverso la versione 2019 – 2020 del rapporto Excelsior, ha indicato le figure professionali maggiormente richieste dalle imprese: diplomati che abbiano acquisito competenze digitali specifiche a maggior ragione nei comparti della cosiddetta economia circolare.
Gli interventi sono stati intercalati dalla presentazione dei progetti di impresa per diverse aziende sensibili alle tematiche green e di sostenibilità realizzati durante l’anno scolastico dagli allievi.
“Il mercato dell’economia sostenibile oltre ad essere eticamente necessario – ha commentato il preside Lorenzo Pierazzi – è in crescita esponenziale ed una delle ‘mission’ del nostro istituto è mettere a disposizione delle imprese figure professionali sempre più al passo con i tempi anche in questo ambito”

Articoli correlati