Cerca
Close this search box.

A Montevarchi un nuovo Spazio Compiti per i ragazzi: “Pesci sugli Alberi”

Dallo scorso mese di settembre a Montevarchi c’è un nuovo servizio privato per tutte le famiglie con figli in età scolare: si tratta dello Spazio Compiti ” Pesci sugli alberi “.

Una prima curiosità riguarda la scelta del nome ” Pesci sugli alberi “, qual’è il suo significato?

Lo spunto l’abbiamo trovato nella famosa citazione di Albert Einstein : ” Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l’intera vita a credersi stupido.”. Da qui abbiamo voluto rendere l’idea per la quale ogni studente ha delle potenzialità che magari non è ancora riuscito ad esprimere, ed è da queste potenzialità che dobbiamo partire se vogliamo che la sua autostima si fortifichi e lo conduca verso l’autonomia. Insomma per noi anche un pesce può trovare il modo di arrampicarsi su un albero, se sostenuto, incoraggiato e valorizzato.

Nel vostro spazio compiti offrite un servizio di ripetizioni scolastiche?

Su questo è necessario fare una precisazione. Già il termine ripetizione punta l’attenzione sul ripetere i concetti che sono stati affrontati in una lezione scolastica, perchè magari non è stata assimilata in modo corretto o sufficiente. In questo caso la persona alla quale rivolgersi sarà il professionista della singola materia.
Noi invece offriamo uno spazio dove lo studente ha la possibilità di
svolgere i compiti assegnati dall’insegnante, seguito da personale specializzato che ha come obiettivo quello di accompagnarlo verso la scoperta di un metodo di studio adatto alle proprie caratteristiche, in grado di condurlo verso una buona autonomia nello studio.
Per questo non è corretto parlare di ripetizioni quando ci si riferisce al nostro servizio.

Il vostro spazio compiti è rivolto a studenti con disturbi dell’apprendimento e con bisogni educativi speciali?

Noi ci occupiamo anche di studenti con dsa e bes nel ruolo di Tutor.

Chi è il Tutor dsa e bes?

La figura del Tutor, in una realtà come la nostra, è ancora poco conosciuta e sfruttata, nonostante sia ormai considerata da molti come una parte fondamentale nell’affrontare i disturbi dell’apprendimento ( dsa ) e quella fascia di studenti che presentano un funzionamento intellettivo limite che impatta tutte le materie scolastiche ( bes ).
La figura è quella di uno ” specialista ” opportunatamente formato e che ha acquisito negli anni specifiche competenze metodologiche didattiche e relazionali sui dsa e bes.
Noi abbiamo formazione, un’ esperienza di oltre dieci anni e abbiamo conseguito un regolare certificato.

Cosa fa il Tutor?

Noi aiutiamo lo studente nella ricerca di un metodo di studio efficace, e per questo personale. Quando lo studente ha compiuto questo primo passo sarà pronto ad accrescere la propria autonomia nello svolgimento dei compiti e nello studio, quindi avrà modo di rinforzare la sua autostima. Nei dsa è fondamentale che lo studente impari ad utilizzare tutti quegli strumenti compensativi che gli permettono di essere pronto ad apprendere, e anche in questo il Tutor è parte attiva.

Qual’è il rapporto tra il Tutor e la famiglia? E con la scuola?

Possiamo affermare che il Tutor è anche un sostegno alla famiglia, che spesso è chiamata ad un compito gravoso come quello di aiutare i propri figli nello svolgimento dei compiti. Inoltre siamo riuscite ad instaurare un rapporto di stima e fiducia con le famiglie per le quali siamo diventate un punto di riferimento importante.
Per quanto riguarda la scuola, il Tutor si relaziona con il referente dsa, con i singoli insegnanti e con il referente della classe, allo scopo di collaborare nella scelta degli strumenti compensativi e nelle misure dispensative più adatte ad ogni studente, in base a ciò che è stato certificato e alle singole caratteristiche.

Tutor DSA Eleonora Celindi 338-4138513
Tutor DSA Stefania Zangheri 345-1615034
Pesci sugli Alberi
info@pescisuglialberi.it
Pesci sugli Alberi  (Sito Internet)
facebook Pesci sugli Alberi

Articoli correlati