Cerca
Close this search box.

“Conoscersiper proteggersi, perchè la protezione civile siamo tutti noi”: il piano anti neve 2019-2020 dell’Unione dei Comuni del Pratomagno

I fiocchi bianchi tardano ad arrivare, ma nel comprensorio del Pratomagno tutto è pronto per fronteggiare l’eventuale emergenza neve e ghiaccio. E’ stato approvato con delibera dell’Unione dei Comuni il Piano Intercomunale anti Neve 2019-2020, che coordina le attività nei centri di Castelfranco Piandiscò, Loro Ciuffenna, Terranuova Bracciolini e Castiglion Fibocchi.
Lo slogan scelto per la campagna di informazione è “Conoscere per proteggersi, perché la protezione civile siamo tutti noi” e nei depliant destinati alla cittadinanza sono illustrate le buone pratiche per evitare i rischi dovuti alla coltre bianca e al gelo.
In particolare si raccomanda ai residenti di rendere agibili le vie di accesso e i marciapiedi antistanti casa, evitando di ammassare la neve spalata sulle strade o nei passaggi pedonali, di limitare gli spostamenti e in caso di difficoltà parcheggiare l’autovettura nelle aree di sosta e comunque in modo da non intralciare il traffico e il lavoro degli spazzaneve.
A proposito, per far fronte all’eventuale emergenza i Comuni e l’Unione possono contare su 5 mezzi dotati di pale per medio/alto innevamento, 6 allestimenti spargisale per pick-up e 3 turbine manuali. Ma la flotta che dovrebbe “garantire, in tempi brevi, la percorribilità delle strade comunali e al contempo la continuità e lo svolgimento dei servizi e delle attività produttive-economiche, per ridurre al minimo i disagi alla popolazione” comprende altri 6 veicoli con pala e uno spargisale che saranno disponibili grazie a convenzioni stipulate con ditte esterne. Sono già distribuiti inoltre nei luoghi pubblici delle zone a maggior rischio i sacchi di sale.
Il Centro di Protezione Civile Pratomagno si avvarrà infine anche di uomini e attrezzature messi a disposizione dalle associazioni di volontariato presenti sul territorio.

Articoli correlati