Cerca
Close this search box.

Giardini Spinelli. Il Consiglio di Stato dà ragione al Comune di Montevarchi. L’annuncio di Silvia Chiassai

“Dopo il Tar della Toscana, anche il Consiglio di Stato respinge il ricorso sui “Giardini Spinelli” per manifesta infondatezza”. Lo ha annunciato nel tardo pomeriggio di oggi il Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, visibilmente soddisfatta per una sentenza attesa da mesi.
“Il Comune – ha aggiunto – ha agito correttamente e legittimamente inserendo il lotto dei Giardini Spinelli nel piano delle alienazioni. Non è mai esistita l’edificazione “esorbitante” di cui abbiamo sentito parlare in questi mesi; al contrario la presenza del verde resta superiore agli standard minimi richiesti. Dispiace che, in questa operazione, i ricorrenti abbiano visto erroneamente solo una volontà vessatoria da parte dell’amministrazione comunale. In realtà – ha proseguito la Chiassai – rispetto a certe “speculazioni” realizzate proprio nel passato, stavolta l’eventuale acquirente dovrà valorizzare l’area dovendo provvedere anche a interventi aggiuntivi “extracomparto” di riqualificazione e di messa in sicurezza che gli stessi residenti richiedevano da anni”.
Il sindaco ha quindi ricordato gli interventi che dovranno essere eseguiti: adeguamento del sistema fognario e rifacimento del manto stradale; realizzazione di nuovi marciapiedi comprensivi di pubblica illuminazione e di un sistema ciclopedonale che conduce all’area verde lungo viale Cadorna; inserimento di un filare alberato al confine con il giardino privato dei residenti; un’area parcheggio di cui la zona necessita.
“Finalmente, oggi, mettiamo la parola fine ad una vicenda fortemente strumentalizzata dalla politica, con l’unico obiettivo di frenare l’iniziativa del Comune nella realizzazione di una nuova scuola e nel rifacimento della dissestata via Roma – ha continuato la Chiassai -. Oggi, tutte le strumentalizzazioni tornano al mittente, allo sciacallaggio di un’opposizione sempre meno credibile che sa di avere fatto poco, o nulla, per la città.
Ricordo ancora che i Giardini Spinelli sono stati inseriti nel piano delle alienazioni approvato in consiglio comunale senza che le opposizioni si fossero stracciate le vesti. Da Sindaco, che resta principalmente una cittadina – ha concluso – ho dovuto purtroppo fare la scelta dolorosa di mettere in vendita un patrimonio pubblico per risolvere le gravi emergenze delle scuole e per intervenire sulle manutenzioni più urgenti della nostra città che non possiamo più permetterci di rimandare”.

Articoli correlati