Cerca
Close this search box.

Un arresto in pieno centro a Montevarchi. Carabinieri in azione

E’ stato rintracciato e arrestato in Valdarno un disoccupato nigeriano ritenuto dagli inquirenti un componente, insieme ad altri nove connazionali, di una organizzazione criminale ben strutturata, ramificata e collegata alla criminalità organizzata nigeriana. L’operazione è stata messa a segno dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di San Giovanni Valdarno in centro a Montevarchi. Controllato in piena notte dalla pattuglia dei militari valdarnesi, l’extracomunitario è stato poi accompagnato in caserma per ulteriori accertamenti. Infatti dalla banca dati delle forze di polizia, l’uomo risultava gravare un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. E’ quindi emerso che era legato ad un’organizzazione criminale del suo paese che gestiva un vasto giro di spaccio di sostanze stupefacenti quali “eroina” e “cocaina” in zone del palermitano.
I fatti, in questo caso, risalgono al 2017 e al 2018. Le indagini, condotte dalla Procura Ordinaria e dalla Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo siciliano, portarono allora all’emissione di una ordinanza da parte del Tribunale di Palermo, che imponeva l’applicazione di numerose misure cautelari per gli appartenenti di quel sodalizio criminoso. Nello specifico l’uomo arrestato dai Carabinieri di San Giovanni Valdarno aveva ricevuto un’ordinanza di custodia cautelare in carcere che però non era mai stata applicata in quanto il malvivente era fuggito dalla Sicilia, facendo perdere le proprie tracce.
I militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di San Giovanni, dopo gli accertamenti di rito, sono quindi riusciti ad identificarlo e a tradurlo alla casa circondariale di Arezzo, dove dovrà essere trattenuto per garantire l’applicazione della custodia cautelare. Come ha spiegato il Comando Provinciale dei Carabinieri di Arezzo, la criminalità di matrice etnica ed in particolar modo nigeriana, sta emergendo, in questi ultimi anni, come fenomeno su scala nazionale ed internazionale: strutturata in confraternite, si caratterizza per una struttura unitaria all’occorrenza, ma normalmente le articolazioni sono indipendenti per la gestione delle ordinarie attività criminali, principalmente legate alla droga o alla prostituzione. I militari stanno effettuando ulteriori indagini per verificare il motivo della presenza dello straniero in Valdarno.

Articoli correlati