Cerca
Close this search box.

Figline. Nuovo abbandono di rifiuti. Intanto modifiche al servizio porta a porta durante le festività

In occasione delle festività natalizie, in centro a Figline e a Poggiolino sono state previste due modifiche al servizio di raccolta rifiuti porta a porta.
Per quanto riguarda il centro storico del capoluogo, il servizio di raccolta non verrà svolto nelle giornate di martedì 24 e del 31 dicembre. E’prevista invece una raccolta straordinaria nelle giornate di mercoledì 25 dicembre e di mercoledi 1 gennaio, che riguarderà solo il residuo non differenziabile.
Per quanto riguarda Poggiolino, invece, la raccolta dei rifiuti organici e non differenziabili (prevista generalmente di mercoledì) verrà anticipata a martedì 24 e martedì 31 dicembre.
“Da calendario annuale, il 25 dicembre e il 1° gennaio il servizio raccolta rifiuti normalmente non viene svolto – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Paolo Bianchini -. Quest’anno però, essendo attivo il Porta a Porta sia in centro a Figline che a Poggiolino, si sarebbe creata una situazione di disagio per i residenti di quelle zone, in quanto la raccolta dell’indifferenziata in centro e dell’indifferenziata e dell’organica a Poggiolino sarebbe slittata di due settimane. Per questo motivo, in accordo con i tecnici Alia – ha aggiunto – , abbiamo pensato di apportare queste modifiche ai ritiri, in modo da permettere ai cittadini di smaltire correttamente le tipologie di rifiuti che creano più criticità”.
L’assessore si è poi detto amareggiato per gli abbandoni indiscriminati di rifiuti. “Nei giorni scorsi, su segnalazione di alcuni cittadini che colgo l’occasione di ringraziare – ha sottolineato – , l’ufficio Ambiente, i tecnici Alia e il Gaib hanno lavorato alla rimozione di veri e propri punti di discarica abusivi, a San Martino, a Matassino, a Porcellino e a Restone, dove sono state rinvenuti sedie, finestre e materiali di vario tipo. Con l’anno nuovo, supportati anche dal sistema di videosorveglianza, intensificheremo i controlli insieme agli ispettori ambientali, in modo da individuare i responsabili e provvedere a sanzionarli”.

Articoli correlati