Cerca
Close this search box.

La Società Palagalli festeggia 70 anni di vita. Grande festa e torneo internazionale di basket femminile

Appuntamento sportivo di livello organizzato dalla Società Palagalli da domani, giovedì 27 dicembre a domenica prossima. E’ in programma infatti il Torneo Internazionale di Basket femminile, categoria Under 16, con tutte le gare che si terranno al Palazzetto dello Sport di via Bolzano di San Giovanni. Vi prenderanno parte due società di basket cittadine (CMB Valdarno e Polisportiva Galli) ed altre sei compagini di cui una croata. Si tratta di un evento che mette in palio la Coppa “Alfredino Mariotti”, intitolata al primo Presidente della storica Società sangiovannese sorta nel 1949 nei locali del Cinema Borsi e cresciuta all’interno dell’Oratorio parrocchiale Don Bosco di via Papa Giovanni XXIII a S. Giovanni Valdarno.
Quella del Galli è storia gloriosa. Sono passati infatti 70 anni quando un gruppo di giovani sportivi amanti dell’atletica e del ciclismo fondarono il “CSI Alberto Galli” di cui fu Presidente proprio Alfredo Mariotti, insieme a Giorgio Grassi, Paolo Corsi atleti e dirigenti fra i più noti fondò quella gloriosa società che nel 1951 vinse un campionato italiano CSI di lancio del disco con Marco Lelli ed un altro di Ciclismo su strada nel 1960 con Graziano Graziani.
All’interno di questa compagine nel 1958 nacque la Sezione Pallacanestro con la quale il nome del CSI Alberto Galli-Basket abbinato con la FAM Cucine di S. Giustino divenne un punto di riferimento per il basket giovanile d’Italia; i primi titoli assegnati dalla Federazione pallacanestro e l’accesso alla Serie A femminile e B maschile sono state conquistati negli anni 70 dalle ragazze di Massimo Meacci e dai ragazzi di Vincenzo Lorenzini, fin quando, nel 1980 col ricavato dalla cessione dei propri migliori atleti fu possibile completare la costruzione del Palazzetto Galli di via Bolzano.
Un impianto sportivo di proprietà privata con tribune da circa mille posti, unico in Valdarno e in Provincia di Arezzo, che di mattina ospita le classi dei Licei Giovanni da S. Giovanni di piazza Palermo e rappresenta un sicuro riferimento per tre società che praticano la Pallacanestro ed Minibasket e, da qualche anno, altri sport minori come il Calcio a 5 ed il Pattinaggio a rotelle.
Quell’impianto fu inaugurato nel mese di giugno dell’80 con grande soddisfazione dei dirigenti del tempo, Ferdinando Vanni, lo stesso Alfredino Mariotti, Anselmo Bonechi, Alvaro Bigi, Romano Francini, Prospero Prosperi, Lorenzo Polvani e decine di altri indimenticabili sportivi ed appassionati che lo hanno costruito con le loro mani, ben coordinati dal compianto Presidente Pietro Palmieri.
E sarà proprio per omaggiarli che nel tardo pomeriggio di sabato 28 dicembre, dalle 19 alle 20, dopo le gare del Torneo internazionale e prima della partita di Serie A2 femminile tra Polisportiva Galli Basket ed il Basket Faenza, il CdA festeggerà i 70 anni della storica società sangiovannese, dalla quale prese vita la Società Palagalli srl che da allora gestisce proprio questo Palazzetto. La serata vedrà sul parquet anche le ragazzine della Società di Pattinaggio a rotelle ed il complesso canoro dei “Ragazzi d’Arnolfo”, che si esibiranno di fronte a spettatori ed atlete del Torneo di Pallacanestro. Sono state invitate le istituzioni cittadine e le altre società sportive della città.
Le gare finali si disputeranno invece domenica 29 dicembre dalle 9,30 alle 12,30 seguite dalla premiazione delle otto squadre.

Articoli correlati