Cerca
Close this search box.

L’attività dei Carabinieri della Provincia di Arezzo nel 2019. 273 arresti, 2.783 denunce. Reati denunciati in calo

Questa mattina si è svolta la conferenza stampa di fine anno del Comando Provinciale dei Carabinieri di Arezzo. Come hanno sottolineato i vertici aretini dell’Arma, è stato un 2019 molto intenso sul piano operativo e proficuo per i risultati conseguiti, che sono stati positivi.
“L’Arma – ha spiegato il Col. Vincenzo Franzese – ha continuato a garantire, nel solco delle sue tradizioni di vicinanza e protezione delle comunità, il regolare svolgimento della vita sociale e della funzionalità delle pubbliche istituzioni, integrando e talvolta sostituendo, nelle situazioni più urgenti e nelle emergenze più gravi, altri apparati statali e locali, per essere più vicini alla popolazione”.
Per ovvi motivi i numeri si riferiscono ai primi undici mesi del 2019 e quindi al 30 novembre. Sono stati 2.772 i militari dell’arma impegnati in occasioni di ordine pubblico e sono stati dispiegati sul territorio 20.668 servizi esterni di pattuglia con l’impiego di 38.511 uomini e donne in divisa, che hanno controllato 102.082 persone e 66.063 autoveicoli.
I carabinieri hanno proceduto per l’84% degli illeciti compiuti nella provincia, scoprendone il 31,3%, con la conseguente denuncia di 2.783 soggetti e l’arresto di 273 persone.
I reati denunciati complessivamente sono in calo dell’11% ed anche i furti risultano in leggero decremento, anche se in controtendenza si registra una lieve crescita della delittuosità nel territorio. Nel corso del 2019 è stata infine posta particolare attenzione alle misure di prevenzione personale (fogli di via, avvisi orali e sorveglianze di pubblica sicurezza).

Articoli correlati