Cerca
Close this search box.

Ieri a San Giovanni le finali del Torneo Internazionale di Basket femminile Under 16

Ieri al Palazzetto dello Sport di via Bolzano di San Giovanni Valdarno si è concluso il Torneo Internazionale di Basket femminile, categoria Under 16; la finale tra S. Martino Lupari e Civitanova Marche è stata vinta dai veneti con il netto punteggio di 78 a 30. Al termine della manifestazione, la giovane playmaker di Civitanova Alice Montoppi ha ricevuto la coppa della migliore giocatrice messa in palio dal Panathlon del Valdarno Superiore e consegnata dall’ex allenatore del CS A. Galli Vincenzo Lorenzini.
La squadra croata del Prestinja, invece, si è classificata terza battendo la seconda del Girone B Mariano Comense.
Per quanto riguarda le squadre delle società locali, la CMB Valdarno ha superato la Polisportiva Galli Basket al termine di una gara combattuta ed incerta fino all’ultimo quarto; le due rappresentative valdarnesi si sono affrontate ieri mattina proprio al Palagalli dove si allenano regolarmente durante la settimana, seguite da un tifo appassionato ed esaltante.
Nella serata di sabato, inoltre, si è svolta anche la celebrazione del 70° anniversario dalla fondazione del CSI A. Galli avvenuta nel 1949 per volontà del primo Presidente, Alfredino Mariotti e di molti sportivi. La cerimonia si è svolta alla presenza della figlia Lucia Mariotti; il pubblico ha ascoltato le parole di ringraziamento dal Sindaco di S. Giovanni alla storica società, del resto la stessa Valentina Vadi ha detto di aver militato nel settore giovanile del CS A. Galli Basket, e di ricordare con gioia quell’esperienza.
Le parole del Sindaco rivolte ai dirigenti della Società proprietaria della SSD Palagalli sono state di plauso per aver scelto di aggiungere alla pratica del basket anche sport cosiddetti “minori”. La stessa Amministrazione Comunale, ha anticipato Valentina Vadi, sta lavorando per creare una forma di collaborazione pubblico-privato per costruire presto negli attuali campi all’aperto un nuovo impianto; si tratterà di una Palestra multisport, idonea alla disputa delle gare di Calcio a 5 fino al massimo livello della serie A e per i campionati di Pattinaggio a rotelle.
Tutti questi eventi del fine settimana hanno fatto parte di un programma vasto e lungo che va a coprire la seconda parte della stagione sportiva 2019-2020, nella quale spiccano altre iniziative tra cui il Torneo della Befana del 4/5/6 gennaio prossimo ed il 5° Torneo Internazionale di Minibasket “Masaccio” che si svolgerà in Valdarno alla fine del mese di Aprile del prossimo anno; tutte le fasi finali si disputeranno nel campo centrale del Palazzetto di via Bolzano.

 

Articoli correlati