Cerca
Close this search box.

Montevarchi. Il Comune promuove un processo di co-progettazione di laboratori inclusivi per bambini

La Conferenza Zonale per l’istruzione e l’educazione del Valdarno ha promosso un processo di co-progettazione tra pubblica amministrazione, istituzioni scolastiche e soggetti privati che mira ad accogliere le indicazioni pedagogiche ed educative della Conferenza Zonale del Valdarno, con le linee guida regionali per la programmazione e la progettazione educativa integrata territoriale.
Il Comune di Montevarchi in qualità di ente capofila della Conferenza ha emanato un bando per l’individuazione di enti o associazioni, che siano in possesso dei requisiti di professionalità e delle necessarie capacità, al fine di costituire un tavolo di progettazione per la realizzazione di attività di laboratori e progetti musicali e teatrali per l’inclusione degli alunni con disabilità o con diversità linguistiche e culturali, grazie a finanziamenti regionali e locali. Il Comune di Montevarchi selezionerà i soggetti ritenuti idonei secondo i criteri specificati nel bando pubblicato e consultabile nel sito internet del comune alla sezione “Bandi Attivi” o “Bandi emessi, procedura in corso”. I soggetti selezionati verranno chiamati a partecipare a un processo di progettazione insieme all’Ente capofila della CZI alle Scuole, alla segreteria tecnica della Conferenza zonale per l’educazione e l’istruzione e all’Organismo di Coordinamento zonale educazione e scuola. Tale attività non sarà retribuita e le adesioni dovranno necessariamente pervenire al Comune entro le ore 12 del 3 gennaio 2020.
Il Comune di Montevarchi ha inoltre disposto la riapertura delle iscrizioni per i nidi d’infanzia “La Coccinella” e “La Farfalla”. I posti disponibili sono due nel nido d’infanzia “La Coccinella” per la fascia di età compresa tra 3 e 12 mesi e quattro nel nido d’infanzia “La Farfalla” per la fascia di età 12-36 mesi.
Le domande potranno essere presentate dal 1 gennaio al 10 gennaio 2020 all’Urban Center o inviate alla pec del Comune.

Articoli correlati