Cerca
Close this search box.

San Giovanni. A grandi passi verso il completamento della Ex Casa del Fascio

L’amministrazione comunale di San Giovanni Valdarno vuole rendere fruibile quanto prima la struttura della ex Casa del Fascio di piazza della Libertà, nella quale troveranno posto una biblioteca, un auditorium e un centro di produzione culturale. Per ultimare l’intervento è necessario però compiere alcuni step, tra cui la fornitura e installazione degli apparati multimediali. Operazione per la quale la giunta Vadi ha deciso di procedere ad un affidamento diretto. Una procedura negoziata con invito di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato.
L’ente si è avvalso della procedura Start predisposta dalla Regione Toscana imputando al capitolo di spesa una somma complessiva di quasi 100.000 euro, precisamente euro 97.850,53. Nello specifico la fornitura riguarda, tra le altre cose, un Ledwall con cablaggio di segnali video, un sistema wireless per presentazioni dei contenuti da PC o MAC, un impianto audio e microfoni e un processore wireless. Insomma, il Comune di San Giovanni sta procedendo al completamento delle varie fasi propedeutiche all’apertura della nuova struttura, che sarà un vero e proprio fiore all’occhiello della città.
La nuova sede è già completamente ristrutturata e arredata ma resta ancora da stabilire il giorno dell’inaugurazione dello storico edificio di piazza della Libertà, oggetto ormai da anni di una travagliata opera di ristrutturazione completata nel corso dell’ultima parte dell’amministrazione guidata da Maurizio Viligiardi. Se il progetto originario sarà rispettato al pian terreno troveranno posto un bar caffetteria, un’area dedicata ai più piccoli e uno spazio da utilizzare per la presentazione di iniziative editoriali, mentre saranno due le sale di lettura, una al primo piano e l’altra al secondo dove saranno ricavati anche alcuni uffici. Tutti gli interventi hanno recuperato le parti più belle di un edificio storico, che in passato ha ospitato un cinema e una scuola.
Di particolare bellezza la scalinata monumentale in pietra. Siamo per giunta in pieno centro storico, a due passi da piazza Cavour e quindi è un luogo strategico e facilmente accessibile.. L’obiettivo è quello di offrire un servizio completo a chi utilizzerà il centro culturale. La biblioteca , infatti, dovrà essere un luogo di studio, ma anche un luogo di incontro e di formazione per tutta la cittadinanza. Le sue funzioni non si limiteranno al mero prestito di un libro da lettura, ma svilupperanno un efficiente servizio di promozione. Insomma, un polo di alto livello che accrescerà il ruolo di San Giovanni come centro culturale.

Articoli correlati