Cerca
Close this search box.

Un Montevarchi-Spal a “Tutto il Calcio Minuto per Minuto”. Era il 1971. Il documento audio eccezionale diffuso da “Memoria Rossoblù”

Grazie agli amici dell’associazione “Memoria Rossoblu” e al signor Roberto Pelucchi è tornato alla luce questo documento davvero straordinario. E cioè l incipit della trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto “, che quella lontana domenica di quasi 49 anni fa (era il 18 aprile 1971 ) prevedeva ben 9 campi collegati e fra questi, tre della serie C. La scelta di inserire tre collegamenti con la terza serie nazionale cadde su una partita per ognuno dei 3 gironi: Reggiana -Alessandria per il girone A, Chieti-Salernitana per il girone C e Montevarchi -Spal per il girone B.
Al Brilli Peri la Rai dirottò Gianfranco Pancani dalla sede di Firenze, padre dell attuale cronista del ciclismo. In studio la voce di Roberto Bortoluzzi, con la trasmissione che incominciava rigorosamente dopo la fine dei primi tempi. Ed ecco allora che dopo i vari Ameri, Ciotti, Boscione, Provenzali e Pasini il radiocronista dal Brilli Peri annunciava il vantaggio dei rossoblu al termine della prima frazione di gara: il goal per la cronaca lo aveva messo a segno Zavagli dopo 10 minuti e tuttavia, nel corso della ripresa, la squadra ferrarese sarebbe pervenuta al pari con l’ex milanista Saul Malatrasi.
Questa la formazione del Monte allenato da Collesi scesa in campo con la direzione arbitrale di Panzino di Catanzaro: Monaldi, Notari, Bruni, Bacchi, Sandro Pelini, Picciafuoco, Faccincani, Bencini, Romano, Scotto e Zavagli. Un punto, questo con la Spal, che consentì ai rossoblu di coltivare ancora speranze di salvezza, frustrate poi da un finale di campionato sottotono con sole 2 vittorie nelle ultime 8 giornate contro Sambenedettese e Anconitana.
Nell’anno della grande impresa di Marassi contro il Genoa dell 8 novembre del 1970 il Montevarchi alla fine dovette lasciare momentaneamente il torneo di serie C insieme a Ravenna e Torres. Anche il cambio della guida tecnica da Aroldo Collesi a Enzo Robotti non sortì gli esiti sperati da parte del presidente Scala e dalla dirigenza. 12 mesi più tardi la categoria sarebbe stata però riconquistata con il celebre spareggio di Firenze contro la Pistoiese e con lo storico goal di Mario Scarpa allo scadere del tempo .

Ecco L’eccezionale documento proposto grazie a Roberto Pelucchi e all’associazione memoria rossoblù, che rimane una chicca di inizio anno per tutti i tifosi montevarchini ma non solo.

Articoli correlati