Cerca
Close this search box.

Dal 14 gennaio cambia l’accesso al Pronto Soccorso del Santa Maria alla Gruccia. Ecco le novità

Da martedì 14 gennaio i presidi di Pronto Soccorso della provincia di Arezzo si allineeranno al nuovo modello organizzativo voluto dalla Regione. Novità quindi anche per il Santa Maria alla Gruccia. L’accesso degli utenti si baserà su tre linee: alta intensità (codice 1), media intensità (codice 2), bassa intensità (codice 3), non urgenza (codice 4 e 5). Spariranno quindi i codici colori, che si basavano sulla gravità e si modificherà il lavoro degli operatori sulla base dell’urgenza del caso e sulla quantità di risorse di cui necessita l’utente (quanto tempo, quanto personale, quanti esami ecc).
Cambierà poco o nulla per il cittadino, mentre cambierà parecchio per chi opera nei Pronto Soccorso, per i flussi di lavoro e per la gestione dei pazienti.
In sostanza, come ha spiegato il direttore del PS di Arezzo, il dottor Giovanni Iannelli, i “vecchi” codici gialli diventeranno in parte codici 2, quindi da prendere in carico entro 15 minuti; altri diventeranno codici 3 e saranno presi in carico entro un’ora.

Articoli correlati