Cerca
Close this search box.

Insediato il Comitato Organizzatore di ValdarnoCinema Film Festival. Roberto Chiesi Direttore Artistico della 38°edizione

L’Amministrazione comunale di San Giovanni Valdarno e il Cineclub Fedic Sangiovannese hanno nominato i nuovi componenti del Comitato Organizzatore di ValdarnoCinema Film Festival, che si è insediato sabato scorso. Il mandato del precedente Comitato si è infatti concluso con lo svolgimento dell’edizione 2019. Tra le novità il nuovo Direttore Artistico, che è Roberto Chiesi.
Sono stati riconfermati vari componenti storici e inseriti volti nuovi e nuove competenze: Silvio Del Riccio, Fausto Forte, Carlo Menicatti, Luigi Nepi, Marco Sani, Nicola Secciani e Angelo Tantaro (nominati dal Comune di San Giovanni Valdarno), Giacomo Bronzi, Diletta Cecchi, Stefano Pratesi, Serena Ricci e Giulio Soldani (nominati dal Cineclub Fedic Sangiovannese).
La riunione si è aperta con un saluto del Sindaco Valentina Vadi che, nell’augurare buon lavoro al Comitato, ha ricordato il ruolo centrale che ValdarnoCinema Film Festival riveste nelle proposte culturali della città, un ruolo che l’Amministrazione comunale intende convintamente sostenere e valorizzare, visto il prestigio e l’alto livello culturale che la manifestazione ha raggiunto e consolidato nel corso degli anni.
Sono stati poi nominati Presidente del Comitato Luigi Nepi e i Vice Presidente Angelo Tantaro (Vicario) e Giacomo Bronzi. Nel ruolo di Direttore Organizzativo è stato riconfermato Silvio Del Riccio, che ha svolto questo incarico anche nelle ultime quindici edizioni del festival. Ha quindi grande esperienza.
Stefano Beccastrini  è stato invece nominato Presidente onorario del Comitato. Di altissimo profilo culturale la personalità a cui è stata affidata la Direzione Artistica della 38a edizione del festival. Si tratta di Roberto Chiesi, critico cinematografico e responsabile del Centro Studi – Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna, membro del comitato di redazione dei periodici «Cineforum» e «Studi pasoliniani», Chiesi scrive per i periodici «Cineforum, «Segnocinema», «Cinecritica» e «Diari di Cineclub». E’ autore di numerosi studi e pubblicazioni.
Definite, infine, le date di svolgimento del festival: tornando alla sua collocazione originale nel mese di aprile, l’edizione 2020 di ValdarnoCinema Film Festival si svolgerà da mercoledì 29 aprile a domenica 3 maggio. Diari di Cineclub, media partner del Festival.
Il bando di concorso sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito ValdarnoCinemaFilmFestival e sulle principali piattaforme social. La scadenza del bando venerdì 15 marzo 2020.

Articoli correlati