Cerca
Close this search box.

Bekaert di Figline. Il Consiglio regionale approva una mozione per mantenere alta l’attenzione sulla vertenza

Approvata in Consiglio regionale toscano una mozione sullo stabilimento Bekaert con alcuni emendamenti a firma dei consiglieri Pd Capirossi e Tartaro. Nel documento si chiede alla Regione di non abbassare la guardia per garantire il futuro all’azienda di Figline e l’occupazione.
“La Regione Toscana – spiegano Fiammetta Capirossi e Simone Tartaro – ha costantemente seguito l’evolversi della vicenda dello stabilimento, non da ultimo sostenendo la richiesta di proroga della Cassa integrazione per ulteriori sei mesi dei lavoratori e dei sindacati, portandola direttamente al tavolo del Ministero dello sviluppo economico e sottoscritta proprio a Firenze lo scorso 23 dicembre 2019. Rimane però la necessità di mettere in atto, quanto prima, ogni azione utile per scongiurare la chiusura e sostenere la reindustrializzazione dello stabilimento di Figline, salvaguardando prima di tutto il lavoro e il territorio, a partire dalla valutazione delle due ipotesi di rilancio presentate, ovvero quella delle Trafilerie Meridionali e quella della cooperativa costituita dagli ex lavoratori”.
“Quello che chiediamo con questa mozione – concludono i due esponenti del Partito Democratico – è dunque di proseguire in tutte le iniziative, mettendo in campo ogni strumento utile e necessario per arrivare prima possibile alla reindustrializzazione del sito e al massimo riassorbimento occupazionale dei lavoratori Bekaert, a partire dalle ipotesi attualmente in campo”.

Articoli correlati