Cerca
Close this search box.

Terranuova. Presentato il progetto di collegamento tra l’area Le Coste e il Casello. Opera da 18 milioni di euro

Verrà a costare 18 milioni di euro la nuova bretella di collegamento tra l’area delle Coste, in zona Piscina a Terranuova e il casello A1 Valdarno. L’opera, di straordinaria importanza per la viabilità del fondovalle, è stata presentata ieri pomeriggio nella sala consiliare del comune di Terranuova Bracciolini, alla presenza del sindaco Sergio Chienni, dell’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli e dell’ingegner Antonio De Crescenzo. In una affollatissima sala c’erano anche tutti gli amministratori del Valdarno Aretino, oltre alle associazioni di categoria e a singoli cittadini.
La nuova strada avrà una lunghezza complessiva di 1,6 km e l’intervento è stato suddiviso in due lotti. Il primo è compreso tra la nuova rotatoria che sorgerà alle Coste, in prossimità dell’attuale curva e Casa Malvigna, per una lunghezza di 540 metri e un investimento di € 7.800,000,00. Sarà realizzato in sedici mesi. Il lotto 2 andrà da Malvigna fino allo svincolo del casello dove sarà creata una nuova rotatoria. 1 km di percorso , 10 milioni di euro di spesa e venti mesi di lavori, che però andranno in parallelo con quelli del lotto 1. Per quanto riguarda i tempi, a giugno ci sarà la conclusione della conferenza dei servizi decisoria, con la contestuale approvazione del progetto definitivo e della variante urbanistica. Nel dicembre prossimo è previsto lo sviluppo della progettazione esecutiva con l’indizione della gara di appalto. Nel 2021 partiranno i lavori che si concluderanno nel 2023. Attualmente in via Poggilupi transitano giornalmente 25.000 veicoli. Grazie alla bretella scenderanno a 17.000, perché circa 8.000 mezzi passeranno nella nuova strada. Molto soddisfatto il sindaco Chienni, che ha ricordato un’altra opera importante. “Contestualmente al nuovo collegamento – ha detto – grazie al lavoro portato avanti
con la Regione Toscana, abbiamo ottenuto l’intero finanziamento per la realizzazione del nuovo ponte sull’Arno tra Terranuova e Montevarchi”.

Articoli correlati