Cerca
Close this search box.

La Lista Civica Castelfranco Piandiscò contraria all’acquisto di un immobile industriale per i mezzi pubblici comunali

“Il consiglio comunale in seduta riservata (senza pubblico) il 13 gennaio ha deciso di partecipare all’asta pubblica del 17 gennaio legata all’acquisto di un immobile industriale situato a Piandisco’ per il ricovero dei mezzi pubblici comunali e dell’officina e dell’archivio del comune. Per far questo si sono destinati importanti cifre del bilancio e quindi dei contributi dei cittadini che evidentemente mancheranno per altre cose”.
E’ critica su questa scelta la Lista Civica Castelfranco Piandiscò, che ha votato contro a quella che è stata definita una incauta operazione. I motivi sono vari.
“Non è moralmente serio che un ente che vive delle tasse e che è sempre alla ricerca di soldi dai cittadini, in vario modo, faccia concorrenza ai privati – ha spiegato la minoranza -. Ci è stato fatto sapere che alcuni imprenditori del comune parteciperanno all’asta perché sono interessati ad acquistare l’immobile, non per speculazione, ma per destinarci la propria azienda e dar lavoro a nuova occupazione. La partecipazione del comune con risorse di tutti, potrebbe far lievitare e non di poco questo prezzo”.
I civici hanno poi ricordato che nel programma triennale delle opere e degli investimenti non c’è alcuna previsione di spendere soldi per questo tipo di necessità. “Il comune – hanno aggiunto – ha immobili da ristrutturare e dismessi da poter assolvere a questa necessità, qualora ve ne fosse la priorità e ha anche terreni edificabili a Faella che costerebbero molto meno di un immobile da risanare dal punto di vista strutturale e igienico”. La Lista Civica è poi dell’idea che l’archivio del comune debba stare nei numerosi edifici comunali e che il valore dei mezzi di proprietà non meriti un investimento così forte per un riparo.
“Siamo anche convinti – hanno concluso – che questa cosa aprirebbe ad ulteriori spese impreviste per la riconversione degli attuali locali utilizzati per ricovero dei mezzi a Piandiscò (sotto lo stadio) e a Castelfranco (Ex Macelli). Per tutti questi motivi noi consiglieri della Lista Civica abbiamo votato contro la partecipazione all’asta. Il Sindaco e la sua maggioranza, con l’astensione del Movimento 5 stelle , ha deciso invece di andare avanti. Lasciamo ai cittadini la valutazione del modo di operare di questa amministrazione”.

Articoli correlati