Cerca
Close this search box.

L’Università di Firenze “studia” la qualità dell’aria a Figline. Centralina ai Giardini Dalla Chiesa

Nei giorni scorsi, su iniziativa dell’Università di Firenze, è stata posizionata davanti ai Giardini Dalla Chiesa di Figline una centralina mobile. L’Ateneo fiorentino sta infatti effettuando dei campionamenti che serviranno a raccogliere dati utili ad orientare le future politiche ambientali per migliorare la qualità dell’aria. Ad annunciare l’iniziativa è stato l’assessore all’ambiente del Comune di Figline e Incisa Valdarno Paolo Bianchini, che ha ricordato come siano in corso alcuni studi di approfondimento per individuare le principali sorgenti del particolato.
“Oltre alle rilevazioni iniziate a marzo 2019, che andranno avanti fino a marzo 2020 per fotografare la situazione stagione per stagione – ha aggiunto – , è in corso un ulteriore campionamento per avere dati più completi possibile anche dal punto di vista orario e chimico sulle fonti di inquinamento territoriale. Lo scopo finale è appunto quello di individuare le principali fonti emissive di agenti inquinanti e consentire alle Istituzioni competenti di adottare le misure più adatte alla situazione del territorio di riferimento”.
I campionamenti  rientrano nel progetto di ricerca Patos3, attivato per conoscere la distribuzione spaziale dei livelli di concentrazione delle polveri sottili (PM10 e PM 2.5) nell’aria in zone rappresentative della Toscana. A portare avanti il progetto, finanziato dalla Regione Toscana e supportato dai Comuni interessati dalle rilevazioni, è l’Università di Firenze, che entro marzo completerà il lavoro in modo da identificare la composizione chimica e l’origine del PM10, individuandone e quantificandone le sorgenti (naturali o antropiche) e tenendo conto delle variabili climatiche e temporali, oltre che delle peculiarità locali. La raccolta e l’elaborazione dei dati – che saranno pronti entro l’estate e consegnati alla Regione Toscana – consentiranno di valutare e indirizzare al meglio le politiche di intervento sulla qualità dell’aria.

Articoli correlati