Cerca
Close this search box.

Cavriglia celebra la “Giornata della Memoria”. Ecco gli eventi

Anche quest’anno Cavriglia celebrerà la Giornata della Memoria con una serie di iniziative in programma sabato 25 gennaio. Al mattino “Passeggiata della Memoria” con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Cavriglia. Un evento promosso dall’Amministrazione Comunale in sinergia col Museo Mine e in collaborazione con l’associazione “Meleto vuole ricordare”. La camminata prenderà in via da Massa Sabbioni con ritrovo fissato per le 9. Sempre sabato prossimo, a partire dalle 10, nella biblioteca comunale “Venturino Venturi” l’associazione “Liberilibri” svolgerà un laboratorio per i ragazzi dai 7 ai 10 anni con letture, giochi e proiezioni video.
L’Amministrazione Comunale ha inoltre ha confermato la propria adesione al “Viaggio della Memoria” negli ex campi di sterminio della Germania. Il viaggio, organizzato con la collaborazione di ANED (Associazione nazionale ex deportati) dal 15 al 21 marzo, è stato promosso nel territorio dal Comune di Castelfranco Piandiscò con il patrocinio dalla Conferenza dei Sindaci del Valdarno. Parteciperà un gruppo di neo diciottenni cavrigliesi.
Il 27 gennaio del 1945 le truppe sovietiche dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz aprendo gli occhi del mondo intero di fronte all’atroce sterminio della razza ebrea perpetrato dallo Stato Nazista. Una data storica, seppur nella propria crudeltà, che viene commemorata attraverso il “Giorno della Memoria”, ricorrenza internazionale istituita dalle Nazioni Unite nel 2005. Per commemorare le vittime dell’Olocausto l’Amministrazione Comunale ha quindi promosso un ricco programma di eventi che abbraccerà anche il ricordo delle stragi nazifasciste che nel luglio 1944 colpirono duramente la comunità cavrigliese. Ne ha parlato il vice sindaco Filippo Boni.

Articoli correlati