Cerca
Close this search box.

Code chilometriche tra Levane, Levanella e via Marconi. Il Pd: “Che fine ha fatto il nuovo piano del traffico?”

Ogni giorno, nelle ore di punta, lungo l’asse Levane-Levanella-via Marconi si verificano lunghe code e il Partito Democratico di Montevarchi ha chiamato in causa la giunta Chiassai. “Che fine ha fatto il nuovo Piano Urbano del Traffico? – Si è chiesto il Pd – . Il Sindaco Chiassai lo prometteva come un “passo fondamentale” nel proprio programma elettorale, ma ad oggi non ce n’è traccia. Eppure le code chilometriche di ogni giorno sull’asse Levane – Levanella – Via Marconi dimostrano quanto ce ne sarebbe bisogno, ma anche questo tassello fondamentale della pianificazione di una moderna città è da mettere tra le tante promesse disattese del Sindaco Chiassai”.
Un attacco all’attuale amministrazione, accusata di non avere la minima idea di come risolvere il problema a chi, tutti i giorni, si trova a percorrere quel tratto di strada.
“Dal piano delle Opere Pubbliche – ha aggiunto il Partito Democratico – è scomparsa da tempo un’altra opera sbandierata nel programma elettorale del Sindaco Chiassai, ovvero il collegamento veloce in riva sinistra tra il Ponte Leonardo e la zona commerciale a nord della città, unica vera soluzione al problema ingorghi sulla ex Regionale 69: nessun impegno progettuale, nessuna ricerca di finanziamenti, insomma nessuna volontà di realizzarla.
Non bastano pochi provvedimenti spot come l’inversione di marcia di qualche strada del centro o il prolungamento dell’orario di apertura di qualche altra o l’annuncio di una mini rotatoria a risolvere le problematiche del traffico e a programmarne lo sviluppo”.
Il Pd ha annunciato che presenterà una mozione specifica in Consiglio Comunale chiedendo di impegnare il Sindaco e la Giunta comunale a convocare una commissione per analizzare le criticità e le problematiche dei flussi del traffico a Montevarchi, con l’obiettivo di redigere il nuovo Piano Urbano del Traffico e dare una soluzione complessiva al problema delle code che si sviluppano soprattutto sulla direttrice della ex Regionale 69.
“Vedremo se i Consiglieri di maggioranza avranno la coerenza di impegnare il loro Sindaco a dare attuazione al suo stesso programma di mandato e soprattutto a cercare una soluzione ad un problema concreto che coinvolge giornalmente centinaia dei loro concittadini”, ha concluso il Partito Democratico.

Articoli correlati