Cerca
Close this search box.

Figline. Messe in sicurezza tre piante al Borro di Santa Barbara

Dopo la segnalazione di alcuni cittadini, questa mattina a Figline sono state messe in sicurezza tre piante nella zona del Borro di Santa Barbara. L’operazione è stata eseguita dalla squadra di giardinieri comunali, che ha affiancato i Vigili del fuoco di Figline e di Firenze per tutta la durata dell’intervento.
“Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un esempio virtuoso di collaborazione non solo tra Comune e cittadini, che segnalano con grande senso civico le criticità che rilevano sul territorio, ma anche tra enti e istituzioni a più livelli – ha detto l’assessore all’Ambiente, Paolo Bianchini –. Ringrazio quindi, l’ufficio Ambiente che, tra sopralluoghi e segnalazioni, riesce a monitorare la situazione delle tante aree verdi territoriali, a realizzare interventi di messa in sicurezza importanti come quelli di oggi e a prevenire quindi criticità e pericoli. Ringrazio anche i cittadini, per l’interessamento nei confronti del patrimonio comune, e i Vigili del fuoco che, come tanti altri soggetti del territorio, rispondono sempre positivamente alle nostre richieste di aiuto e di supporto”.
I lavori eseguiti stamani si inseriscono in un più ampio progetto di messa in sicurezza delle alberature sul territorio comunale dove, su segnalazione dei cittadini o in seguito a vari sopralluoghi, l’ufficio Ambiente programma interventi in chiave preventiva, finalizzati a evitare pericoli a persone e cose in caso di maltempo oppure a sanare le criticità appena rilevate.
Rientrano in questa tipologia di interventi, per esempio, le potature in corso nelle aree verdi comunali, gli abbattimenti effettuati la scorsa settimana lungo via della Diga e i lavori attualmente in corso a San Donato a Gaville, dove l’Unione dei Comuni del Pratomagno sta intervenendo (su richiesta del Comune di Figline e Incisa Valdarno) per il taglio di messa in sicurezza del bosco demaniale.
Dal Comune di Figline e Incisa Valdarno hanno infine ricordato che la manutenzione e la messa in sicurezza delle alberature private compete ai loro proprietari, che ne restano responsabili ed è quindi partito un invito a tutti i cittadini a fare la propria parte per garantire la massima sicurezza collettiva.

Articoli correlati