Cerca
Close this search box.

Il libro di Filippo Boni su Bruno Bertoldi sarà presentato sabato alla Biblioteca di Cavriglia

Appuntamento letterario sabato 1 febbraio alle 16,30 alla Biblioteca di Cavriglia. Filippo Boni, infatti, presenterà il suo ultimo libro su Bruno Bertoldi, sopravvissuto al massacro di Cefalonia. L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna letteraria dell’associazione LiberiLibri.
“L’ultimo sopravvissuto di Cefalonia” (Edizioni Longanesi), racconta l’incredibile storia di Bruno Bertoldi, che ha vissuto i lager nazisti e i gulag sovietici riuscendo incredibilmente a tornare a casa sano e salvo. Un uomo che ha attraversato tutti gli orrori del Novecento. Filippo Boni, vice sindaco di Cavriglia, giornalista e storico, studiando i percorsi compiuti dall’esercito nazista durante la seconda guerra mondiale, si è imbattuto nella straordinaria storia di Bruno Bertoldi, sergente della Divisione Acqui, che scampò miracolosamente alla strage di Cefalonia nel settembre del 1943 e che sopravvisse anche, da prigioniero, ai lager nazisti ed ai terribili gulag sovietici, tornando a casa solo nel Natale del 1945.
Alla biblioteca comunale, oltre all’autore, saranno presenti Nicola Anaclerio, presidente dell’associazione LiberiLibri e il sindaco di Cavriglia Leonardo Degli Innocenti o Sanni.

Articoli correlati