Cerca
Close this search box.

Finisce in parità il Derby del Valdarno tra Montevarchi e Sangiovannese

Derby del Valdarno numero 100 della storia: fino ad ora 28 successi per l’Aquila e 36 vittorie per la Sangiovannese, mentre 35 volte la sfida è terminata in parità.
Match che parte abbastanza a rilento con le due squadre che cercano di aprire spazi nella metà campo avversaria.
Dopo 3 minuti occasione per i padroni di casa. Essoussi serve Giustarini che di girata spedisce però la palla sopra la traversa.
Al 17° minuto arriva il primo gol della partita. Azione dalla destra di Mosti Falconi che entra in area, pasticcio della difesa azzurra tra Scoscini ed il portiere Scarpelli con la palla che si insacca in rete dopo un tiro del numero 7 Giustarini presumibilmente deviato. È 1-0.
Prima metà di gioco in generale con poche occasioni da una parte e dall’altra, tanti contatti fisici con gioco spesso interrotto. Sangiovannese che prova a fare la partita ma è attenta la difesa montevarchina a bloccare le avanzate degli avversari.
Al 43° cross dalla destra di Essoussi all’indirizzo di Zini che di testa manda però alto sopra la traversa.
La prima frazione di gioco termina quindi 1-0 per l’Aquila Montevarchi.

Secondo tempo che si apre sulla falsariga del primo, con i padroni di casa che restano dietro aspettando l’avanzata degli ospiti, cercando di ripartire in contropiede per sorprendere gli azzurri.
Al 58° minuto è di Guidotti l’occasione per il pareggio, ma la palla viene spedita fuori dal numero 11 sangiovannese.
Ospiti che prendono coraggio, infatti dopo 3 minuti palla lunga dalla destra che sorprende la difesa rossoblu, la sfera giunge a Mencagli che entra in area e scavalca Benassi segnando il gol dell’1-1.
Al 66° punizione per Bernardini con il pallone che termina fuori dopo aver tagliato tutta l’area di rigore della Sangiovannese senza però trovare la deviazione decisiva.
Alla mezz’ora della ripresa il Montevarchi si ripresenta in attacco, Giustarini prova la via della rete, ma la palla finisce fuori di poco.
Al 39° del secondo tempo ancora un’occasione per Giustarini, il più pericoloso dei suoi, ma il tiro del numero 7 rossoblu trova la grande risposta di istinto da parte del portiere azzurro Scarpelli.
Finisce con 1 punto per parte il 100° derby del Valdarno. Montevarchi che sale a quota 32 punti in classifica e Sangiovannese che va a 25. Una partita con poche occasioni, giocata in una splendida cornice di pubblico che termina con un punteggio che, per quanto visto in campo, ci sta tutto.

Articoli correlati