Cerca
Close this search box.

“I benefici degli spazi verdi nel contesto urbano”. Incontro organizzato dal Pd di Montevarchi

Di parlerà di verde pubblico e di benefici per l’ambiente il 7 febbraio prossimo alle ore 21 alla Bartolea di Montevarchi nel corso di un incontro pubblico organizzato dal Partito Democratico di Montevarchi. “E’ solo estetica o benessere”? A questa domanda risponderà il relatore, il Prof. Francesco Ferrini, Professore Ordinario di Arboricoltura e Presidente della Scuola di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze.
“Stiamo assistendo alla continua diminuzione del verde pubblico in città – ha spiegato il Pd nel presentare l’iniziativa : taglio indiscriminato di alberi di alto fusto, distruzione di giardini, scarsi interventi di messa a dimora di nuove piante. Quale prezzo stiamo pagando in termini ambientali? È davvero vivibile una città dove piante e verde pubblico scompaiono? Pensiamo ad esempio al frastuono del traffico e all’esposizione alle polveri sottili… Quali conseguenze ha tutto questo sulla nostra salute, e in che misura i danni possono essere attenuati dagli alberi e dalle aree verdi?”
Il Pd ha ricordato che il verde pubblico svolge un ruolo essenziale per il benessere psico-fisico dei cittadini, e garantisce un miglioramento tangibile della qualità della vita. “Purtroppo – ha aggiunto – le scelte degli ultimi anni dell’amministrazione comunale, costringeranno anche i cittadini di Montevarchi a dover fare a meno di spazi verdi pubblici e di piante che contribuivano all’innalzamento della qualità della vita di tutta la popolazione”.

Articoli correlati