Cerca
Close this search box.

Allarme dei Cobas: “Emergenza al Serristori per carenza di personale!”

Si torna a parlare dell’Ospedale Serristori di Figline Valdarno e i Cobas sono di nuovo all’attacco, parlando di una vera e propria emergenza personale.
“Questa volta non ci sono alibi per nessuno – hanno detto Domenico Mangiola, Valentina Fontanelli e Simone Crinelli -. I numeri parlano da soli! Ben al di sotto della soglia dei minimi essenziali si lavora a cottimo in ogni reparto, infermieri e OSS decimati, ignorati e non sostituiti nei reparti, nei servizi e nelle attività ambulatoriali del presidio ospedaliero Serristori. I vuoti nelle dotazioni di personale riguardano: lunghe malattie, maternità, certificazioni e infortuni, approfondimenti diagnostici per gravi patologie, cambi di profilo professionale, pensionamenti e cessazione di servizio volontari”.
L’accusa all’azienda sanitaria Toscana Sud Est è quella di negare questa situazione.
” Per la Dirigente di SOS della zona sud-est (quasi fresca di nomina) e per il suo dirimpettaio Dirigente di SOC (anch’esso quasi fresco di nomina) è tutto a posto, i numeri tornano, anzi per loro si potrebbero contenere di più le risorse…..Ma non scherziamo!!”, ha tuonato il sindacato, che parla di un progressivo processo di smantellamento e depotenziamento del Serristori.
“E’ dal 2018 che denunciamo le pessime politiche di gestione del personale sanitario – hanno concluso i Cobas -. Dal 2018 ad oggi tra pensionamenti, cambi di profilo,aumento degli infortuni e lunghe malattie sono assenti dal servizio 27 unità lavorative sostituite al momento con 5 lavoratori interinali. Ma a chi la raccontano Zoppi, Pratesi, Baldini & Grassi????. Chiediamo che l’Azienda copra immediatamente tutte le carenze, tolga l’ospedale da una pericolosa precarizzazione dell’assistenza, copra i turn over nel rispetto dei contratti e delle leggi in materia di sicurezza, inviando, senza esitazione alcuna, lavoratori a tempo indeterminato ed in numero adeguato a coprire dignitosamente i turni di lavoro”.

Articoli correlati