Cerca
Close this search box.

“Conoscere le mafie oggi”. Grande successo per l’evento organizzato dal Coordinamento Valdarno di “Libera”

Martedi sera presso l’Auditorium comunale di Montevarchi si è svolto l’evento organizzato dal Coordinamento del Valdarno dell’associazione “Libera” in concomitanza con l’Amministrazione comunale di Montevarchi, sul tema delle infiltrazioni mafiose nel Valdarno, al quale hanno partecipato più di cento persone.
Una sala gremita, quella dell’Auditorium montevarchino, che ha ascoltato con interesse l’intervento del Procuratore di Firenze Giuseppe Creazzo e dello scrittore Fulvio Turtulici, presenti all’evento.
La serata, coordinata da Pierluigi Ermini referente di Libera Valdarno, ha permesso di focalizzare l’attenzione sul delicato tema delle infiltrazioni mafiose in Toscana e nel Valdarno.
Turtulici ha proposto una sua nuova ricerca realizzata attraverso l’analisi degli articoli pubblicati su vari giornali e le indagini svolte dalle forze dell’ordine e dalla magistratura sul fenomeno mafioso nel nostro territorio.
Il Procuratore Creazzo ha invece posto l’attenzione sul traffico di stupefacenti che sta diventando una vera piaga su tutto il territorio regionale con un abbassamento dell’età del consumo e la mole di affari in campo societario e nel settore immobiliare con l’obiettivo di riciclare e ripulire il denaro derivante dalle attività illegali delle organizzazioni criminali.
“Dobbiamo essere coscienti che tra un’impresa sana e una mafiosa che si nutre di disponibilità illimitata di denaro, evasioni fiscali e senza conflittualità sindacali all’interno, non c’è partita. – ha affermato Giuseppe Creazzo – In Toscana la mafia non ha il volto della violenza ma si presenta con il denaro e con chi è propenso ad investirlo. Ecco perché questo tipo di mafia è più difficile da intercettare”.
Alla serata sono intervenuti il vicesindaco di Montevarchi Stefano Tassi, il referente Libera toscana Andrea Bigalli, Angelo Camardo del “Presidio Giovanni Spampinato” e Fulvio Turtulici. Presenti anche le forze dell’ordine con Alessia Zuccarello Commissario Capo della Polizia di Montevarchi, il Capitano Ubaldo Collu, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di San Giovanni Valdarno e Andrea Barbieri Capitano della Compagnia dei Carabinieri di San Giovanni Valdarno.

Articoli correlati