Cerca
Close this search box.

Montevarchi: Premio dei consoli del Touring Club Italiano al museo Paleontologico

Premio dei consoli della Toscana del Touring Club Italiano al Paleontologico di Montevarchi. Si tratta di un importante riconoscimento che riconosce l’impegno dei musei nella divulgazione scientifica rivolta ai bambini e ai ragazzi delle scuole, dalle materne alle secondarie di II° grado.
Le cerimonia di premiazione è in programma venerdì prossimo, alle 16, nella Sala Grande dell’Accademia Valdarnese del Poggio. Vezio Manneschi, Console provinciale del Touring Club Italiano, consegnerà la targa alla direttrice del museo Elena Facchino alla presenza del sindaco Silvia Chiassai Martini e di Lorenzo Tanzini, presidente della Poggiana.
Ideato nel 2000 dal Corpo Consolare toscano del TCI e promosso in collaborazione con la Regione, il premio è assegnato ogni anno a realtà artistiche, ambientali, produttive, culturali e sociali tipiche della terra di Toscana e che ne traducano e rappresentino nel mondo l’immagine di pregio.
La motivazione del premio intitolato ai musei locali e didattica per l’infanzia recita: “Ai musei civici e territoriali della Toscana per la loro opera educativa nei confronti delle nuove generazioni attraverso l’arte e le diverse espressioni del patrimonio scientifico naturalistico, storico sociale e culturale intese come insieme di valori identitarie formativi della persona”.
Un altro riconoscimento speciale è andato alle attività educative de “Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento” e in questo caso la consegna è prevista per il 10 aprile.

Articoli correlati