Cerca
Close this search box.

Relazione di fine mandato. La Lista Civica Castelfranco Piandiscò chiede al Sindaco di versare nelle casse comunali i soldi spesi

Nel prossimo consiglio comunale la lista civica Castelfranco Piandiscò chiederà al sindaco di versare nelle casse comunali la somma che è stata investita, la primavera scorsa, per redigere e veicolare la relazione di fine mandato. Parliamo di una somma complessiva di 4.160 euro, di cui 3.600 euro per l’ideazione concept grafica e stampa e 560 euro per la distribuzione. “La relazione di fine mandato – ha spiegato l’opposizione – è semplicemente di un opuscolo informativo/comunicativo di propaganda elettorale il cui costo complessivo è stato imputato a capitoli di spesa dello stesso Ente Comunale”.
La lista civica, nel motivare la richiesta, ha ricordato che nella fase pre-elettorale anche le pubbliche amministrazioni sono vincolate all’osservanza di specifiche norme volte a garantire la “par condicio” tra i candidati. “Occorre evitare che l’attività di comunicazione istituzionale realizzata dall’amministrazione durante questo periodo “sensibile” possa sovrapporsi ed interagire con l’attività propagandistica svolta dalle liste e dai candidati, dando vita ad una forma parallela di campagna elettorale, sottratta a qualsiasi tipo di regolamentazione – ha spiegato la minoranza – . Sono state invece distribuite le brochure contenenti la relazione di fine mandato, opera propagandistica stampata e distribuita a spese dei cittadini e arrivata presso le abitazioni del territorio comunale”.
La lista civica ha poi fatto riferimento ad un pronunciamento della Corte dei Conti, sezione giurisdizionale della Sardegna. “Con la sentenza 19 settembre 2019 n. 255 è intervenuta affermando la sussistenza del danno erariale in capo al Sindaco per la pubblicità svolta, prima delle elezioni comunali, contenuta in un opuscolo informativo evidenziando la possibilità che sussiste la responsabilità amministrativa del Sindaco uscente per violazione dei divieti”.

Articoli correlati