Cerca
Close this search box.

“A Caccia di Rifiuti”. Al via il progetto che coinvolge V24, Csai e l’Isis Valdarno

Con la visita agli impianti di Podere Rota martedì 25 e giovedì 27 febbraio e l’avvio della “Caccia al Tesoro” on line il 29 febbraio, prende il via anche quest’anno il progetto di sensibilizzazione ambientale “A Caccia di Rifiuti”, promosso dal nostro portale, Valdarno 24, dalla Centro Servizi Ambiente Impianti e dall’Isis Valdarno. Un progetto che punta a coinvolgere gli studenti dell’Istituto Superiore Valdarno di San Giovanni Valdarno attraverso un percorso di sensibilizzazione al tema dei rifiuti, al loro utilizzo, al loro smaltimento, al loro riciclo. Lo scopo è quello di far conoscere ai ragazzi non solo come nasce un rifiuto, ma anche come deve essere smaltito e trattato, facendo apprendere loro tutte le varie fasi di lavorazione.
Undici le classi terze coinvolte: per l’ITE Severi la 3AT Turismo, la 3A SP indirizzo sportivo e la 3° AFM Amministrazione, Finanza e Marketing; per l’ IP Marconi la 3AME, la 3APM e la 3 APA e per l’ITT Ferraris la 3ACH, la 3BIF, la 3AET, la 3BMC e la 3AEM. Oltre 140 i ragazzi coinvolti.
Il progetto è stato presentato lo scorso autunno all’Auditorium di Banca Valdarno, alla presenza dei vertici scolastici, con in testa il dirigente scolastico Lorenzo Pierazzi, di Hanzo-Valdarno24 e del dottor Aldo Ferretti, responsabile comunicazione di CSAI. Questo mese di febbraio il primo step. Tutti gli studenti coinvolti, nel corso di due uscite programmate la prossima settimana visiteranno gli impianti di Podere Rota di Terranuova e sarà illustrato loro tutte le caratteristiche dei vari impianti e la loro funzione.
Da fine febbraio e fino a metà maggio, ecco la “Caccia al tesoro on line”. All’interno del portale “Valdarno 24” sarà costituita una sezione apposita dal titolo “A Caccia di Rifiuti”. Nel corso dei due mesi a tutti gli studenti che hanno deciso di partecipare dovranno rispondere ad una serie di domande sul tema dei rifiuti. Vincerà il concorso la classe che avrà risposto positivamente al maggior numero di domande nel tempo minore. La classe vincitrice riceverà il premio, ovvero una gita scolastica di due giorni al Parco Naturale della Maremma, dove, accompagnati dagli insegnanti, vivranno une bellissima esperienza. Alloggeranno due giorni nelle strutture ricettive del centro di educazione ambientale di Legambiente a Rispescia e saranno accompagnati in un tour alla scoperta di uno dei polmoni verdi più belli d’Italia. La cerimonia di premiazione si terrà il 26 maggio prossimo.

Articoli correlati