Cerca
Close this search box.

La convenzione tra Enel e Comune di Cavriglia per l’area mineraria sarà firmata in via telematica

Per promuovere e valorizzare la firma di un accordo storico per la comunità di Cavriglia era stato previsto un evento, giovedì 27 febbraio, al Museo Mine. Enel e Comune sottoscriveranno comunque la convenzione che permetterà di cantierizzare fin da subito una serie di opere strategiche sui confini dell’area mineraria. Ma la firma avverrà a distanza, per via telematica.
Protocolli per la sicurezza legati al Coronavirus interni ad Enel Spa impediranno infatti ai vertici dell’azienda di muoversi dalle proprie sedi e di conseguenza, di concerto con l’amministrazione comunale di Cavriglia, è stato deciso di siglare comunque la convenzione ma per via digitale, mentre la data per la presentazione dei progetti alla comunità verrà ufficializzata nei prossimi giorni, quando la situazione relativa al Covid-19 sarà più chiara.
Il documento, comunque, verrà siglato e quindi la sostanza non cambia.
Prevede molti interventi: saranno realizzate alcune piste ciclabili, tra cui quella che consentirà di collegare Meleto con la zona industriale di Bomba. Sarà poi fruibile un tratto di ciclopista all’interno dell’area mineraria che fa parte dell’attuale tracciato de La Marzocchina. E’ prevista poi la regimazione di tutte le acque nella zona di Tegolaia, dove un tempo sorgeva la discarica. Sarà realizzato un bacino laminatore da 20.000 mc che servirà anche per il futuro Parco dello Sport e per il campo da golf de “Le Miniere”. Sempre a Tegolaia sarà implementata la sicurezza. Vi arriveranno una serie di terre dall’area mineraria che consentiranno di formare un capping superficiale. Infine, sarà riqualificata la viabilità stradale che collega Massa dei Sabbioni con Le Corti e con Gaville. Un’arteria che presenta notevoli criticità e che, grazie all’intesa con Enel, verrà risistemata.
Ci sarà poi un nuovo collegamento stradale tra la zona industriale di Bomba e Meleto, attraverso l’adeguamento carrabile ed asfaltato di un vecchio percorso sterrato.
“Questo accordo rappresenta un passo storico per il nostro futuro. I lavori dell’ex area mineraria finalmente stanno prendendo il via. Abbiamo sempre creduto che questa zona rappresenti una risorsa per il Comune di Cavriglia e per l’intero territorio del Valdarno – ha commentato il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni -. Per la nostra Amministrazione la firma del 27 febbraio ufficializza un percorso avviato negli scorsi anni che migliorerà la quotidianità della comunità con nuove strade, aumenterà il turismo ecosostenibile con i percorsi ciclopedonali, faciliterà ancora l’insediamento di impianti di energia rinnovabile e permetterà il primo grande passo per la bonifica della discarica di Tegolaia, un risultato eccezionale. L’area, prima dell’esaurimento del bacino lignitifero risalente a oltre 20 anni fa, per decenni è stata il cuore pulsante dell’economia valdarnese – ha concluso il sindaco – ma il suo futuro può essere altrettanto prezioso attraverso una diversa forma di valorizzazione. Finalmente si volta pagina, non importa se per il momento non potremo festeggiare con un evento pubblico insieme alla nostra comunità, per adesso la cosa fondamentale è che si parta con i lavori, avremo tempo per organizzare un bell’evento insieme alla nostra gente”.

Articoli correlati