Cerca
Close this search box.

Laterina Pergine. Approvato il bilancio 2020. Due milioni di euro di opere pubbliche nel triennio

E’ stato approvato ieri in consiglio comunale il Bilancio di Previsione 2020 del comune di Laterina e Pergine Valdarno. Un bilancio che contiene oltre 2 milioni di euro nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche. La priorità assoluta, come ha confermato il sindaco Simona Neri, sarà la riqualificazione e la messa in sicurezza dell’immobile di Ponticino che ospitava Caserma, Asl e Poste. Partirà adesso la procedura per incaricare un tecnico progettista dell’adeguamento statico e sismico e quindi, a ruota, i lavori strutturali finanziati con 330.000 euro. Altri interventi riguarderanno l’adeguamento delle due scuole dell’infanzia di Ponticino e Montalto la cui progettazione è stata interamente finanziata dalla Regione Toscana.
“Accanto a questi interventi (superiori a 100mila euro) – ha aggiunto la Neri – è previsto ovviamente un piano di manutenzione di strade, giardini e luoghi pubblici e continuerà il lavoro di efficientamento energetico soprattutto della pubblica illuminazione. Anticipo che sul Regolamento in materia di tassa sui rifiuti, approvato questa sera, è stata inserita la possibilità di “pesare” il materiale privato conferito presso i centri di raccolta per ricevere una agevolazione economica sulla bolletta e la possibilità di ridurre il corrispettivo per quelle strutture che operano solo stagionalmente”

Uno schema riassuntivo del lavori previsti nel 2020 (in blu) e quello dei lavori già finanziati che si trovano attualmente in fase di realizzazione e/o di gara (in verde).

Articoli correlati