Cerca
Close this search box.

Partner del Consorzio di Bonifica cercasi. Ieri incontro con gli imprenditori agricoli a Montevarchi

Imprenditori agricoli valdarnesi chiamati a raccolta da Coldiretti per diventare partner del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno nei lavori di manutenzione ordinaria sui corsi d’acqua. Ieri a Montevarchi si è svolto l’incontro che rientra nella campagna di reclutamento lanciata dall’ente consortile per aggiornare con nuove candidature l’albo on line delle imprese già attivo dal 2019.
“Per decine di realtà produttive della vallata, la collaborazione con l’ente è un’opportunità importante di integrazione del reddito”, ha sottolineato Leonardo Belperio nella duplice veste di vice presidente del CB2 e dell’organizzazione agricola aretina.
“Le iscrizioni restano aperte fino al 31 marzo – ha ricordato il direttore generale del CB2 Francesco Lisi. Possono farsi avanti in forma singola o associata solo le imprese con sede operativa nel comprensorio del Consorzio che attingerà all’elenco per individuare i soggetti a cui affidare parte degli interventi di manutenzione ordinaria del reticolo idraulico tra cui i taglii della vegetazione erbacea e arbustiva e selettivo di quella arborea che ostacola il regolare deflusso delle acque. I candidati sono tenuti a inoltrare l’iscrizione per via telematica attraverso il sito www.cbaltovaldarno.it e a rispettare il regolamento fissato dall’ente, che prevede anche possibilità di esclusione, sospensione e applicazione di sanzioni nei casi in cui non vengano osservati i criteri e le condizioni poste dal Consorzio”.
“Per il mondo agricolo si tratta di una collaborazione strategica, che consente una buona integrazione del reddito e che quindi facilita la permanenza delle imprese sul territorio. Una collaborazione che fa bene anche al Consorzio – ha commentato Belperio – che in questo modo può avvalersi di soggetti dotati di una profonda conoscenza della zona che quotidianamente lavorano, presidiano e tutelano con le loro attività principali”.

Articoli correlati