Cerca
Close this search box.

Stop alla lunga “primavera”, freddo e codice giallo per vento

Il mese di marzo riserva sempre della sorprese e dopo un inverno anomalo, contrassegnato da un clima relativamente mite, arriva senza scrupoli il graffio finale.
Una perturbazione proveniente dal nord Atlantico sta per interessare anche le nostre latitudini. Per la verità il primo assaggio lo abbiamo avuto stamani quando le temperature minime sono scese in picchiata: dai +12 di martedì agli 0 gradi di oggi scesi al suolo insieme alla neve in Pratomagno ed ad una brinata prettamente invernale. Una situazione che potrebbe compromettere la resistenza degli alberi da frutto che, per le alte temperature registrate in tutto l’inverno, sono già in fiore.
Già da questa sera il rapido aumento della nuvolosità porterà possibili temporali e rovesci, con occasionali colpi di vento e grandinate, che potranno verificarsi, tuttavia, con più probabilità nelle zone settentrionali della regione. Sulla costa saranno possibili mareggiate, con moti ondosi in aumento e mare molto agitato al largo al nord dell’Elba.
Da noi, in Valdarno, atteso il vento con possibili rinforzi durante la notte, specie in quota (oltre 300 metri). Per questo la Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo a partire dalle 15 di oggi e fino alle 6 di domani, venerdì 28 febbraio, per vento forte. Nella mattinata di questo venerdì i fenomeni saranno in progressiva attenuazione.

Articoli correlati