Cerca
Close this search box.

“Incrementiamo la raccolta differenziata”. I 5 Stelle di San Giovanni chiedono un cambio di passo

“Bisogna far crescere la raccolta differenziata. E l’unico modo per farlo è il porta a porta”. Lo dice il capogruppo del Movimento 5 Stelle Tommaso Pierazzi commentando la delibera con la quale la Regione Toscana ha dato il via libera al conferimento di 13.500 tonnellate di rifiuti provenienti dalla Regione Lazio negli impianti situati a Massarosa, in Versilia e a e Gotara, in provincia di Massa Carrara.
“Anche se Podere Rota non verrà toccato da questo accordo interregionale tra Lazio e Toscana – ha detto Pierazzi – c’è poco da rallegrarsi. Anzi, proprio adesso e prima che possa verificarsi un’emergenza anche in Toscana, dobbiamo chiedere a gran voce l’attuazione di una politica locale mirata ad incrementare la differenziata in tutti i comuni toscani fino a oltre il 70% sui rifiuti prodotti. Solo così riusciremo a chiudere il sito terranuovese”. Per Pierazzi bisogna dire basta a quella che è stata definita una continua emergenza dovuta a ambigue e scellerate politiche finalizzate ad incentivare l’ampliamento delle discariche o degli inceneritori già esistenti. “Quello che sta succedendo nella regione Lazio, frutto della fallimentare gestione dei Governatori sia di centro destra che di centro sinistra – ha aggiunto Pierazzi – , anticipa lo scenario che potremmo vivere anche nella nostra cara Toscana se non si avvierà una seria politica in fatto di Economia Circolare. Se il futuro si chiama “Cassonetto Intelligente” possiamo prepararci al peggio. Basta vedere quello che accade a San Giovanni Valdarno o nella stessa Montevarchi, dove il caos regna sovrano tra bidoni mal funzionanti e sacchi dell’immomdizia scaricati anche da cittadini dei comuni vicini dove guarda caso si paga per l’indifferenziata prodotta”.
Secondo i 5 Stelle è il porta a porta l’ unico metodo in grado di abbassare l’indifferenziata ed arrivare alle percentuali di differenziata necessarie per ridurre al minimo le discariche. “Ricordo che recentemente anche Figline Incisa Valdarno ha avviato questo metodo di raccolta – ha concluso Pierazzi -. Ad oggi il M5S è l’unica forza politica che ha promosso e fatto emanare il primo decreto legge sull’ambiente e sul clima della Repubblica Italiana. Mentre in Toscana siamo stati gli unici ad aver promosso da subito l’economia circolare come modello virtuoso per la salvaguardia dell’ambiente e sella nostra salute”.

Articoli correlati