Cerca
Close this search box.

I bambini “raccontano e sconfiggono” il Coronavirus. Bellissima iniziativa al Comprensivo di Loro Ciuffenna

Un video nel quale i bambini raccontano la storia del Coronavirus, lo combattono e lo vincono. Da un’idea dell’insegnante Laura Focardi dell’Istituto Comprensivo di Loro Ciuffenna, è nata un’iniziativa che ha raccolto molte adesioni. Un modo originale per spiegare ai più piccoli cos’è il virus e come si combatte.
“Questa improvvisa pandemia – ha detto la dirigente scolastica Caterina Aiello – ha gettato l’Italia in uno stato di profonda crisi. Alla scuola, quale principale istituzione sociale, è richiesto, oggi più che mai, di stare vicina a genitori e alunni, sia veicolando i messaggi che provengono dai numerosi Media, ma anche cercando di mantenere viva, con nuovi mezzi e metodologie differenti, quella che è la finalità formativa e pedagogica della scuola. Sono convinta – ha aggiunto – che da questo terribile momento storico si riscopriranno competenze nascoste, professionalità nuove e finalmente saranno visibili tutti quegli “impegni lavorativi” che nella normalità vivono nei retroscena delle case e degli studi dei docenti e che troppo spesso sono ignorati.
Personalmente sono molto compiaciuta della capacità reattiva di tutti i membri dell’Istituzione che dirigo. I genitori – ha proseguito la dirigente scolastica – sono collaborativi e attenti alle richieste del corpo docente; i piccoli alunni stanno dimostrando una sorprendente capacità di adattamento alla didattica “a distanza”; i docenti sono l’anima creativa di questo gruppo, che con forza, impegno e perseveranza sta raggiungendo le case e i cuori di ogni alunno. Anche per noi: Andrà tutto bene.”. Il montaggio video è stato eseguito dalla maestra Elisa Landi.

Il video sul Coronavirus

Articoli correlati