Cerca
Close this search box.

Didattica a distanza. I Licei Giovanni da San Giovanni lavorano a pieno regime

In questo mese di emergenza i Licei Giovanni da San Giovanni non si sono fatti trovare impreparati di fronte al grande cambiamento della vita quotidiana imposto dal lockdown, anche perchè forse mai come adesso la scuola deve dimostrarsi unita e diventare uno strumento vero di coesione sociale. La didattica a distanza è partita subito ed i risultati sono presenti nelle parole di ringraziamento che ogni giorno da studenti e genitori fanno arrivare ai docenti e alla dirigenza.
E’ partita in modalità smart working anche tutta l’attività gestionale dell’Istituzione Scolastica, per la prima volta si è tenuto un Collegio Docenti online con 140 insegnanti collegati in videoconferenza in sincrono con la Dirigente. Professori e Preside sono intervenuti con domande e risposte, votando su delibere fondamentali a riguardo proprio del proseguimento della didattica a distanza. Sono state svolte sempre con la solita modalità anche le riunioni di tutti i Dipartimenti Disciplinari e nelle prossime settimane verranno effettuati anche i Consigli di Classe con i docenti ed i rappresentanti degli studenti e dei genitori.
Con la didattica online in sincrono i Licei non supportano solo le materie curriculari dei quattro Indirizzi, stanno portando avanti infatti anche ulteriori progetti per riannodare una connessione che ha una forte funzione sociale ed educativa.
Docenti, studenti e famiglie sono coinvolti in un processo di condivisione di buone pratiche che non riguardano solo obiettivi scolastici ma una formazione a tutto tondo.
Per gli studenti che hanno bisogni educativi speciali stanno infatti continuando i corsi di Musicoterapia anche nella modalità della Didattica a Distanza.
Il docente di Musica, prof. Leonardo Macerini, ha realizzato slides e video musicali per interagire a distanza con gli studenti che, durante l’anno, sono stati impegnati nel progetto “La magia del mondo Disney”, con la finalità di realizzare un Medley con brani tratti dai film a cartoni animati Disney con tutti i ragazzi partecipanti.
Dal lunedì al venerdì, in modalità sincrona, si svolge anche il corso di Teatro “Conosci te stesso attraverso il teatro” organizzato dal regista Giovanni Micoli dell’Associazione “La stanza dell’attore” e da un gruppo di insegnanti che hanno strutturato classi virtuali sulla piattaforma G-Suite for Education.  L’obiettivo principale è quello di affrontare un percorso con gli studenti per riconoscere ed elaborare le emozioni di base come la rabbia, la noia, la paura e la gioia, elementi fondamentali del periodo eccezionale che la società sta affrontando.
Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un progetto teatrale che, confidiamo, possa essere messo in scena appena possibile. È stato previsto l’acquisto di alcuni PC per studenti che ne sono sprovvisti, che saranno dati in comodato d’uso dopo la breve pausa pasquale.
Non ultimo il lavoro e la cura del bellissimo “Giardino di Epicuro” . L’arrivo della primavera sta rendendo vivo il giardino della cultura, fortemente voluto dalla Preside, prof.ssa Lucia Bacci, che con lo sbocciare di gemme e foglie rilancia l’idea della scuola come luogo di felicità e di benessere, anche se in questo momento online.

Articoli correlati