Cerca
Close this search box.

Unità Speciale di Continuità Assistenziale attivata anche in Valdarno Fiorentino. Ha sede a Figline Incisa

Anche il territorio comunale del Valdarno Fiorentino può contare sull’Usca, l’unità speciale di continuità assistenziale. Il servizio è stato attivato per il Comune di Figline e Incisa Valdarno in seguito alla collaborazione dell’Azienda sanitaria con l’amministrazione comunale. Il team è composto da un medico e da un infermiere del servizio domiciliare, ed è dotato della strumentazione necessaria per la presa in carico e la gestione domiciliare dei pazienti Covid 19 o sospetti che non necessitano di ricovero ospedaliero e per la corretta esecuzione del tampone faringeo.
Il team Usca copre anche Reggello e Rignano e fa base in un appartamento che il Comune di Figline e Incisa ha messo a disposizione per le Unità speciali.
“Per il Comune era doveroso rispondere alla richiesta dell’Ausl, legata alla necessità di allargare il più possibile i test a domicilio anche sul nostro territorio – commenta la Sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai – e di avere quindi un punto di appoggio in loco. Nonostante le difficoltà legate al periodo di emergenza i nostri uffici, e in particolare i Lavori pubblici insieme agli operai comunali, si sono subito attivati in modo da risistemare, in meno di due giorni, un appartamento comunale momentaneamente inutilizzato e dotarlo di scrivanie e altri arredi da mettere subito a disposizione del team medico dell’Azienda sanitaria. Colgo quindi l’occasione per ringraziare tutti coloro che, come loro, sono sempre a disposizione di cittadini e istituzioni e garantiscono un indispensabile supporto per la gestione dell’emergenza sanitaria”.
I team vengono attivati dal medico di medicina generale del territorio di riferimento o dai pediatri di famiglia o dai medici della continuità assistenziale. Il medico è fornito di ricettario per la prescrizione degli esami e dei farmaci necessari. Le Usca sono attive sette giorni su sette dalle ore 8 alle ore 20, per tutta la durata dell’emergenza.

Articoli correlati