Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Per la prima volta Consiglio Comunale in videoconferenza e in streaming

Non era mai accaduto, ma l’emergenza Covid e le misure restrittive impongono anche novità tecnologiche che, per fortuna, sono possibili nell’era moderna. Così, per la prima volta anche in Valdarno, il Consiglio Comunale di San Giovanni Valdarno, nella seduta di mercoledì prossimo, sarà interamente in videoconferenza e in streaming. Il presidente Mauro Tempesta ha convocato la seduta per le 8,30 e ogni consigliere sarà collegato dalla propria abitazione. La massima assise cittadina si terrà su una piattaforma web denominata Zoom e sarà pubblicamente accessibile in modalità video e audio grazie alla diretta streaming trasmessa dalla piattaforma CIVICAM all’indirizzo web https://comunesgv.civicam.it/.
“Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è politica. Quanto sono vere le parole di Don Milani e ancor più attuali oggi che tutti siamo accomunati dalle difficoltà causate dall’emergenza sanitaria, economica e sociale derivata da questa drammatica pandemia” ha detto il presidente Mauro Tempesta, “Certo – ha aggiunto – ciascuno di noi affronta disagi diversi in ragione della propria età, situazione familiare, condizione di salute, lavorativa ed economica, ma tutti ci sentiamo coinvolti in questa sfida e cerchiamo nel nostro piccolo di rispondere responsabilmente secondo la nostra sensibilità e a quanto ci viene chiesto per contrastare la diffusione del virus e resistere ai tanti effetti collaterali”.
Tempesta ha poi voluto ricordare lo spirito costruttivo tra i consiglieri comunali riscontrato in queste settimane drammatiche. “Il Consiglio Comunale ha cercato attraverso le modalità e strumenti permessi e disponibili di fare la sua parte e continuare a lavorare. Come dichiarato più volte – ha sottolineato – lo ha fatto insieme, grazie alle aperture al dialogo di tutti gli schieramenti, con impegno e serietà, nel rispetto delle differenti idee, ma con la consapevolezza che le distanze sono superabili in vista e a favore del bene comune”.
I lavori se necessario continueranno anche durante la giornata di giovedì 30 aprile e ne sarà data comunicazione sui canali di informazione del Comune di San Giovanni Valdarno.
“Grazie al sostegno del Sindaco Valentina Vadi, e degli uffici comunali è stato possibile in questi giorni predisporre tutto, formare il personale addetto e tutti i consiglieri e tra questi i Presidenti di Commissione che già da ieri operano con questo strumento – ha continuato Tempesta – . Si tratta di una novità che, oltre a permettere il regolare svolgimento dei lavori in ottemperanza alle norme nazionali, mostra una piccola ma significativa attenzione verso i cittadini che desiderano partecipare alla vita politica della nostra città. Invito tutti i sangiovannesi che potranno a seguire le attività del Consiglio Comunale a collegarsi al link”.

Articoli correlati