Cerca
Close this search box.

San Giovanni: arte, ambiente e beni comuni al centro della seduta del Consiglio comunale

Prima seduta del Consiglio comunale in diretta streaming a San Giovanni. Si è svolta questa mattina e sono state 716 le visualizzazioni a conferma dell’elevato numero di utenti interessati agli argomenti in discussione.
Alle comunicazioni del presidente dell’assemblea Mauro Tempesta, del sindaco Valentina Vadi e dell’assessore Nadia Garuglieri, sono seguite le approvazioni di una serie di convenzioni. Le prime due dedicate alla cultura, ovvero la rete del contemporaneo in Toscana e la costituzione del sistema museale del Valdarno Superiore.
“Gli accordi – ricorda il gruppo del Centro Sinistra per San Giovanni – mirano a promuovere la cultura anche in vista della fine delle misure restrittive dovute al Covid-19 e in particolare i musei valdarnesi”. Che, è stato detto, oltre a costituire un’importante attrattiva turistica potranno diventare un volano per l’occupazione diretta, per le figure professionali che servono come custodi, guide e direttori, e indiretta per l’indotto e in particolare il commercio al dettaglio del centro storico. Un settore, riprende il gruppo di maggioranza, che “avrà bisogno anche dei turisti e dei visitatori delle strutture museali per ridare slancio ai propri affari; dall’economia alla moda, dalla musica all’arte lo spirito dovrà essere quello di rivolgere gli occhi al futuro e creare occasioni di ripartenza per tutti”.
Apprezzata anche la condivisione del percorso da parte di una delle forze politiche di opposizione che, si legge, “ha ben compreso l’importanza di un simile investimento sul futuro”.
Accanto all’arte è stato posto l’accento sull’approvazione del “Regolamento dei beni comuni” che punta a dar vita a patti di collaborazione con la cittadinanza perchè, coordinandosi con l’amministrazione comunale e senza sostituirsi a questa, possa avanzare proposte di cura e ri-generazione di beni materiali (spazi pubblici, aree verdi e scolastiche) e immateriali come inclusione, coesione sociale e alfabetizzazione informatica.
Non ultima per importanza un’altra convenzione per la progettazione esecutiva della messa in sicurezza dell’ex discarica di Tegolaia di Cavriglia passata con l’appoggio del Movimento 5 Stelle.
E’stata approvata all’unanimità, invece, la convenzione tra i municipi di San Giovanni e Figline e Incisa per l’erogazione del servizio di refezione scolastica: “Permetterà ai residenti sui confini comunali – conclude il gruppo di governo – di vedersi applicare vicendevolmente le medesime tariffe,su base ISEE, del comune di residenza”.
La riunione è stata sospesa alle 13.30 e rinviata a domani (ore 8,30) per discutere dei punti rimasti, tutti relativi al bilancio dell’ente.

Articoli correlati