Cerca
Close this search box.

Le studentesse dell’indirizzo moda dell’Isis Valdarno realizzano 5.000 mascherine. Saranno consegnate ai Comuni

Una bellissima iniziativa che ha coinvolto le studentesse delle classi 2°, 3° e 4° dell’indirizzo Moda dell’Isis Valdarno di San Giovanni, che hanno realizzato ben 5.000 mascherine protettive in tessuto non tessuto. Saranno consegnate ai comuni della vallata insieme ad 80 confezioni di gel sanificante. Un modo per contribuire concretamente all’emergenza sanitaria.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel piazzale dell’IP Marconi di San Giovanni, nel pieno rispetto delle disposizioni governative e regionali in merito al contenimento del contagio, con la consegna da parte del dirigente scolastico Lorenzo Pierazzi e del presidente del Rotary Valdarno Antonio Paoli al presidente della conferenza zonale dei sindaci del Valdarno Sergio Chienni.
Alle ragazze sono stati consegnati i materiali e le macchine da cucire di proprietà della scuola, per permettere a tutte di contribuire ugualmente alla realizzazione dei dispositivi di protezione. Non solo mascherine protettive, ma anche le confezioni di gel sanificante. L’Isis Valdarno infatti, ha messo a disposizione i propri laboratori di chimica per la realizzazione di soluzioni igienizzanti utili alla sanificazione delle mani in assenza della possibilità della loro detersione con acqua e sapone.
Grande contributo da parte degli studenti ma ovviamente anche da parte dei docenti responsabili del progetto; la Prof.ssa Silvia Frangipani per quanto riguarda il coordinamento della realizzazione delle mascherine protettive, e il Prof. Stefano Batelli responsabile della realizzazione del gel sanificante, affiancati da un gruppo di docenti e di tecnici. Gli studenti in DAD hanno avuto inoltre il supporto delle loro famiglie. Le mascherine saranno distribuite proporzionalmente nei vari Enti: Bucine (500), Castelfranco Piandiscò (500), Cavriglia (500), Laterina Pergine Valdarno (400), Loro Ciuffenna (300), Montevarchi (1200), San Giovanni Valdarno (900) e a Terranuova Bracciolini (700).

Immagini e interviste realizzate questa mattina a San Giovanni

Articoli correlati