Cerca
Close this search box.

Forza Italia al Governo: “200 milioni di euro per le società sportive dilettantistiche”. Parlano Mugnai e D’Ettore

Forza Italia ha presentato una interrogazione al Ministro Spadafora chiedendo un fondo per associazioni e società sportive dilettantistiche, la riduzione dell’Iva al 4% su prodotti e attrezzature e la reintroduzione dei vaucher per i lavoratori del settore. Tra i promotori della proposta, anche i parlamentari valdarnesi Stefano Mugnai e Maurizio D’Ettore, che ne hanno parlato insieme a Erica Mazzetti ed Elisabetta Ripani.
Gli azzurri hanno ricordato che in Italia già 100 mila associazioni dilettantistiche che lamentano una forte crisi provocata dal fatto che 12 milioni di tesserati non praticano più attività sportiva come prima dell’esplosione della pandemia. “Una perdita significativa per il settore – hanno aggiunto – soprattutto se consideriamo che nel 2019, le prenotazioni di corsi e lezioni per i mesi di febbraio e marzo hanno pesato sul totale dell’ anno per il 15 per cento. Cosi un milione di persone, quasi tutti precari, sono rimasti da un giorno all’altro senza reddito.”
“Il sacrificio delle famiglie e dei praticanti attività sportive ci sarà sempre, ma con un aiuto fattivo e presente dello Stato si potrà risolvere prontamente ed in maniera più agevole la problematica sport al tempo del Covid-19 – hanno proseguito i parlamentari -. Per rispondere a queste esigenze con la nostra interrogazione abbiamo chiesto al Governo se intende : reintrodurre lo strumento dei voucher per i lavoratori del settore sport; aumentare le risorse destinate per i collaboratori sportivi; proporre un fondo da 200 milioni per associazioni e società sportive dilettantistiche, duramente colpite da emergenza Covid-19; pensare alla riduzione Iva sui prodotti ed attrezzature che servono per lo svolgimento delle varie attività dal 22% al 4%; pensare alla detraibilità degli importi in parte o totalmente, delle quote di iscrizione alle associazioni; ed infine concedere la totalità delle detrazioni per le visite mediche ed analisi necessarie per l’iscrizione alle associazioni sportive. Lo sport ha fatto tanto per noi sin dall’adolescenza, adesso è il giunto il momento per ognuno di noi di “ringraziarlo dandogli la dovuta attenzione ed i proporzionati aiuti economici”.

Articoli correlati