Cerca
Close this search box.

Tour virtuale dell’impianto di Podere Rota. Visita guidata interattiva e multimediale

La Centro Servizi Ambiente Impianti, società che gestisce gli impianti di Podere Rota, ha attivato un tour virtuale della discarica. Una visita guidata interattiva e multimediale rivolta ad un variegato ed ampio pubblico di stakeholder, non solo del territorio valdarnese. Come ha ricordato la Csai, si tratta di uno strumento didattico-divulgativo complementare ed integrativo delle iniziative di comunicazione aziendale, sia per la promozione e diffusione delle performance ambientali e dei risultati dei sistemi di gestione, sia per scopi educativi ed informativi per scolaresche, gruppi ed enti.
Il sito terranuovese, in questi anni, è stato visitato da gruppi e studenti sia nell’ambito di progetti educativi e visite guidate sia durante iniziative come “impianti aperti”. “In questo periodo di pandemia da Covid 19 – ha sottolineato l’azienda – tutte le visite “dal vivo” sono sospese. Lo scopo di questa iniziativa è quindi quello di avvicinare la cittadinanza e darle la possibilità di visitare la discarica anche standosene tranquillamente seduti davanti al PC o al tablet/smartphone”.
Trattandosi di un software online è disponibile ovunque ci sia una rete dati ed è utilizzabile anche nelle aule scolastiche dotate di LIM, durante lezioni di educazione ambientale o progetti di ricerca. “Crediamo che la tecnologia sia un ottimo strumento per divulgare la cultura della trasparenza ai fini della gestione ambientale di siti di smaltimento dei rifiuti urbani e speciali non pericolosi”, ha aggiunto la Centro Servizi Ambiente Impianti.
Non è propriamente un tour virtuale, cioè ricostruito con la computer grafica, ma è una visita guidata “in situ” a tutti gli effetti poiché si basa su immagini reali navigabili a 360° e interattive. Si può scegliere il percorso che si preferisce. Il tour sfrutta anche altre applicazioni, che consentono di vedere l’impianto anche dall’alto e ha un menù di navigazione che permette di spostarsi a piacimento, il tutto attraverso un’unica interfaccia grafica e integrata da testi e schede informative, per comprendere meglio quello che si sta vedendo.
Potrà essere periodicamente aggiornato, con nuove foto e schede, in modo da rendere la visita virtuale sempre in linea con le modifiche che avvengono in impianto.

COME FUNZIONA IL TOUR

Una volta connessi all’URL dedicato (clicca qui ) è possibile effettuare la visita utilizzando le frecce direzionali spostandosi passo passo, oppure cliccando nella mappa il punto che si vuole raggiungere. Le foto sono navigabili a 360°, quindi si può roteare la vista del punto di osservazione (in alto, in basso, lateralmente) e si può usare lo zoom per ingrandire o diminuire il dettaglio.

Oltre a questo è possibile esplorare il sito utilizzando il menù fisso, dove sono indicate le principali sezioni dell’impianto. In questo modo si può andare a piacimento da una parte all’altra senza dover necessariamente seguire la strada.

Per facilitare ulteriormente la navigazione, in alto a destra dello schermo appare un’icona di una mappa, cliccandoci sopra appare la localizzazione del punto in cui ci si trova rispetto alla planimetria generale dell’area di discarica.

Ad ogni immagine dell’impianto sono collegate delle schede informative, che possono essere aperte/chiuse cliccando sull’apposito comando, con testi interattivi che spiegano cosa si sta vedendo e possono rimandare, con link multimediali, a ulteriori approfondimenti.

TOUR VIRTUALE PODERE ROTA

Articoli correlati