Cerca
Close this search box.

Il Pd di San Giovanni sul bilancio di previsione: “Un segnale di grande fiducia per il futuro”

“Un atto politico che costituisce un segnale molto importante, in un momento come quello che stiamo vivendo, in primis per la sua valenza in termini di fiducia e di speranza per l’immediato”. Lo ha detto il Pd di San Giovanni Valdarno, intervenuto sulla recente approvazione del bilancio di previsione 2020 in consiglio comunale. Uno strumento che, come ha voluto ricordare il Pd, per come è stato partorito, rappresenta anche un segnale di importanza per un futuro nuovo all’insegna di una visione prospettica e di una progettualità che possono garantire a San Giovanni un avvenire di crescita, di rinnovamento, di sviluppo, di prosperità, di rinascita come polo culturale di primaria importanza per tutta la vallata.
Il segretario Andrea Romoli, a nome di tutto il partito, ha voluto esprimere la nostra piena soddisfazione e gratitudine al Sindaco Valentina Vadi, ai suoi Assessori ed al gruppo di maggioranza nella sua interezza, per il lavoro svolto. “Sulla base di quanto scritto in quel documento – ha aggiunto – sentiamo con forza di far parte di una comunità che è già pronta a ripartire non appena l’emergenza avrà allentato la sua stretta e le attività economiche e sociali avranno rimesso in moto i loro meccanismi: pensiamo, solo per citare alcuni dei progetti di cui siamo venuti a conoscenza, alla rotatoria in via Maestri del Lavoro, al nuovo piano di illuminazione pubblica, al grande livello di attenzione per l’edilizia pubblica, come dimostrato dal piano di intervento per la scuola dell’Oltrarno. Ma pensiamo anche, ovviamente, alle misure per agevolare le imprese nel difficile momento della ripartenza, come il blocco delle imposte per le attività produttive fino al 31 maggio. E non ci dimentichiamo – ha proseguito il Partito Democratico – dei segnali tangibili di sensibilità al difficile momento di emergenza sociale che sta vivendo la cittadinanza nel decidere di bloccare le tariffe delle imposte locali”.
Il Pd si è poi detto perfettamente consapevole che questo bilancio previsionale non può prescindere dalla propria natura di essere “in fieri”, dato che siamo in una situazione emergenziale, per giunta in divenire. Gli scenari possono quindi mutare di volta in volta e su questo l’amministrazione potrà essere chiamata a confrontarsi. “Ma questo atto politico sul bilancio era assolutamente necessario, era di un’importanza primaria ed assoluta – ha precisato il Pd – . Noi della Segreteria lo abbiamo percepito non solo come un atto amministrativo doveroso, ma anche come un’espressione di grande attenzione e di amore nei confronti della nostra cittadinanza, qualcosa cioè che va ben oltre al sentimento di appartenenza politica ad uno dei gruppi rappresentati in Consiglio”.
Riguardo poi l’andamento del voto in consiglio comunale, il Pd ha precisato che, “fermo restando il pieno rispetto delle idee di ciascuno e la lecita diversità di opinioni di tutte le compagini politiche, ci saremmo francamente aspettati altrettanta sensibilità ed attenzione da parte di tutte quante le forze di opposizione nel consentire l’unanimità al momento del voto sull’atto d’indirizzo col quale il nostro Comune formulava la richiesta di aiuti economici al Governo nazionale. Ce ne sarebbero stati tutti i presupposti, a partire da un lavoro lungo, accurato, minuzioso, e preciso sul piano istituzionale e politico. Ma dobbiamo rilevare con rincrescimento che così non è stato perché non tutti quanti i gruppi hanno voluto dare con forza questo segno di disponibilità. Siamo convinti che già da domani ci saranno le occasioni per veder prevalere lo spirito di coesione su qualunque altra considerazione di parte”.
Il Partito Democratico sangiovannese, dopo essersi augurato che, in futuro, sia accresciuto un clima di franca collaborazione istituzionale, ha citato una delle frasi di Aldo Moro, a pochi giorni dalla ricorrenza della sua morte per mano delle Brigate Rosse. “Quando si dice la verità non bisogna dolersi di averla detta. La verità è sempre illuminante. Ci aiuta ad essere coraggiosi.”

Articoli correlati