Cerca
Close this search box.

Sostegno alle imprese. La Confesercenti plaude alle misure adottate dal Comune di Figline Incisa

La Confesercenti Metropolitana di Firenze ha rivolto un plauso all’amministrazione comunale di Figline e Incisa Valdarno per gli interventi messi in campo a sostegno delle attività del territorio.
“Un intervento deciso – ha spiegato la Confesercenti -, che non attende le manovre del governo, ma prescinde da queste, e dimostra l’importanza che le attività commerciali e turistiche hanno per il tessuto economico del comune.
Un segnale forte quello della rinuncia alla tassa di soggiorno per tutto il 2020; si interviene così in un settore drammaticamente colpito da questa emergenza, che ci ha privato dell’esperienza del viaggio”.
L’associazione di categoria ha poi ricordato anche la riduzione del 90% della Tosap permanente e temporanea per la somministrazione che potrà anche ampliare gratuitamente i propri dehors per favorire il posizionamento dei tavolini, garantendo il distanziamento di sicurezza.
Ci sono poi le agevolazioni Tari, con un fondo di 400.000 euro, dedicato alle attività commerciali e agrituristiche, che in questi mesi sono state chiuse e che hanno sofferto lo stato di emergenza.
“Sono previsti, anche, interventi per il mondo degli ambulanti, colpito da questo periodo di profonda crisi e difficoltà, con riduzione del 50% e del 60% rispettivamente per il settore alimentare e per quello non alimentare, della Tosap – ha ricordato la Confesercenti -. Anche l’occupazione di suolo pubblico da parte dei cantieri edili, anch’essi sospesi per l’emergenza Covid-19, verrà prorogato per due mesi a costo zero. Saranno indispensabili misure precise da parte dello Stato a supporto delle imprese e delle amministrazioni, per ricostruire e tenere in vita tutto il tessuto economico del nostro paese. Ma l’intervento della Giunta Mugnai – ha concluso l’associazione – è degno di nota ed è il risultato di un’amministrazione attenta alle necessità delle imprese del territorio, un gesto che dimostra la volontà di sostegno e supporto per la ripartenza. Un piccolo passo che dimostra sensibilità verso la situazione difficile che il settore commerciale e turistico si troveranno ad affrontare. Auspichiamo che nei prossimi giorni anche altre amministrazioni comunali dei nostri territori possano seguire l’esempio del comune di Figline e Incisa Valdarno”.

Articoli correlati