Cerca
Close this search box.

Testimonianza condivisa della quarantena. Iniziativa del Comune di Figline Incisa in vista del 2 giugno

Quest’anno la festa della Repubblica, che il Capo dello Stato ha istituito il 2 giugno, non si potrà celebrare pubblicamente. Nemmeno a Figline, dove, in piazza Ficino, si sarebbe dovuto tenere uno spettacolo musicale e pirotecnico. Per celebrare comunque questa importante ricorrenza,la Presidenza del Consiglio comunale insieme al Servizio Cultura e Marketing territoriale di Figline e Incisa Valdarno ha promosso la realizzazione di un “video condiviso” con tutta la cittadinanza.
L’idea è quella di scattare una foto simbolo del proprio periodo di “quarantena”, dovuto al lockdown nazionale, e di inviarla entro il 20 maggio via mail a cultura@comunefiv.it (indicando nome, cognome ed età). Tutte le foto saranno utilizzate per la realizzazione di una testimonianza, formato video, di come i cittadini di Figline e Incisa Valdarno hanno vissuto questo particolare e, speriamo irripetibile, questo momento storico. Il video sarà pubblicato il 2 giugno sul Canale Youtube del Comune e sul Profilo Facebook Istituzionale.
“Non poterci incontrare fisicamente in piazza Ficino per condividere una così importante ricorrenza nazionale dispiace profondamente – spiega la Presidente del Consiglio comunale, Silvia Fossati -. In collaborazione con gli uffici comunali, che colgo l’occasione di ringraziare, abbiamo quindi pensato ad un modo per restare uniti anche a distanza e per consentire la condivisione di un momento che, sicuramente, è stato difficile per tutti. Invito quindi tutti i cittadini a partecipare a questa iniziativa che ci consentirà di conservare una testimonianza video-fotografica di questi difficili mesi. Noi, come Comune, abbiamo scelto l’immagine simbolo dello sbandieratore del giorno di Pasqua, che rappresenta un momento di forte coesione della comunità e di cui ringraziamo ancora una volta gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini”.

Articoli correlati