Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Il Consiglio Comunale approva il regolamento delle sponsorizzazioni

Il 29 aprile scorso il consiglio comunale di San Giovanni, su proposta della giunta, ha approvato il regolamento delle sponsorizzazioni. Un nuovo sistema che, negli ultimi anni, si è notevolmente sviluppato, costituendo un’opportunità innovativa di finanziamento per le attività dell’ente. Per questi motivi l’amministrazione Vadi ha proposto al parlamentino di mettere all’approvazione il regolamento, con cui vengono disciplinate le modalità e le forme attraverso le quali il comune può stipulare contratti di sponsorizzazione con soggetti pubblici e privati.
Gli obiettivi del nuovo strumento sono tre: dotare il comune di San Giovanni di uno strumento specifico che consenta di dispiegare nuove e ulteriori vie per la valorizzazione e la promozione della città e del suo territorio; operare un coinvolgimento diretto, attivo e virtuoso, in stretta sinergia con la giunta, di soggetti terzi nella promozione del patrimonio culturale, nello sviluppo della cultura, nell’organizzazione di eventi, nella realizzazione di opere pubbliche; realizzare, in una fase storica in cui sono sempre più ridotti i trasferimenti da enti sovraordinati, il reperimento di risorse garantendo maggiori economie e risparmi di spesa, e mantenendo comunque quella elevata qualità degli interventi e delle iniziative.
La portata del regolamento è volutamente ampia, come ampia è la tipologia degli interventi ammessi; vi rientrano, infatti, a titolo di esempio, sponsorizzazioni per eventi di varia natura e per la realizzazione di lavori od opere di pubblica utilità, la promozione di interventi più specifici a sostegno della cultura e dello spettacolo, per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e per la realizzazione, la manutenzione, il restauro e il potenziamento dei beni culturali pubblici. E’ il cosiddetto Art Bonus, che prevede la possibilità di usufruire di importanti benefici fiscali sotto forma di credito d’imposta per coloro che intendano effettuare erogazioni liberali a sostegno della cultura.
“Per noi è fondamentale il ruolo di promotori di eventi culturali, sociali, ricreativi, sportivi e di promozione e valorizzazione del territorio; abbiamo proposto al Consiglio questo Regolamento che, partendo dalla normativa esistente, disciplina le modalità di definizione dei contratti di sponsorizzazione con soggetti pubblici o privati – ha detto l’Assessore Paola Romei. Il Regolamento sottolinea il rispetto dei principi fondamentali ed il perseguimento della tutela e del decoro dei beni che saranno oggetto delle sponsorizzazioni. Si tratta di una opportunità innovativa di finanziamento finalizzata al miglioramento organizzativo ed al potenziamento dei servizi per il pubblico interesse.Un ulteriore strumento del quale vogliamo dotarci per la valorizzazione del patrimonio della nostra città. Un ulteriore strumento, quindi, che conferma quanto sia importante per questa amministrazione la promozione di eventi e la valorizzazione del territorio e quanto – dall’altro lato – la partecipazione e il coinvolgimento di soggetti terzi per la cura del “bene comune” e dei beni comuni siano uno dei cardini su cui questa giunta intende configurare la propria azione”.

Articoli correlati