Cerca
Close this search box.

Montevarchi: via alla riqualificazione dei Giardini Margherita nel parco fluviale dell’Arno

Via al cantiere per la riqualificazione dei Giardini Margherita a Montevarchi. L’area, che si trova nel parco fluviale lungo l’Arno ed è meta delle passeggiate dei montevarchini, attendeva da tempo un remake radicale e il progetto di ristrutturazione prevede la realizzazione di un percorso running, area fitness con apposite attrezzature per svolgere attività ginnica all’aperto, zone relax con panchine e parco giochi per i bambini, oltre a una nuova illuminazione (3 punti luce) per migliorare la sicurezza e garantire la fruibilità anche in orario serale.
Il costo complessivo dell’intervento è di 90 mila euro, di cui 54 mila frutto di un finanziamento della Regione che ha ritenuto il progetto strategico per la valorizzazione ambientale e per ricostruire la relazione tra comunità e fiume, e altri 36 mila del Comune.
“Un progetto che si concretizza con l’obiettivo di rendere più fruibili le aree della nostra città attraverso un’operazione mirata di riqualificazione – ha commentato il sindaco Silvia Chiassai Martini. Fino dagli anni ’70, la zona dell’Arno è un punto di riferimento per lo svago e il passeggio della cittadinanza. Abbiamo scelto una soluzione che si armonizzasse il più possibile con questa finalità e con il contesto ambientale, prevedendo una prima area dedicata alla collocazione di nuovi giochi per i bambini, mentre nell’altra sarà realizzato un circuito di 140 metri che collegherà i vari punti di accesso agli attrezzi fit- gym e alle panchine”.
Previsti anche percorsi ciclo pedonali privi di barriere architettoniche per collegare viale Matteotti alla Colonia e quest’ultima a via Piave “E’ un progetto che in questo momento storico diventa molto importante – ha proseguito Chiassai Martini – anche in prospettiva di un utilizzo sempre più consigliato degli spazi esterni. Abbiamo lavorato in questi mesi per concretizzare le tante sollecitazioni raccolte dai cittadini che chiedevano la riqualificazione dell’area, considerata un pezzo della nostra storia e della nostra gioventù. Il nuovo allestimento ludico – sportivo, ad uso gratuito, rappresenterà un valore aggiunto per tutta la zona pensata soprattutto per i giovani e bambini che hanno dovuto sopportare mesi di isolamento sociale. Con grande grande senso di responsabilità, dobbiamo riuscire a coinvolgere nuovamente la cittadinanza per ripartire in sicurezza anche attraverso un sano svago”.

Articoli correlati